Di: Redazione

Premio letterario nazionale “I giorni di Lennon”

Un racconto ispirato da un musicista entrato nella leggenda

Bando di concorso

La casa editrice Infinito Edizioni, in collaborazione con le riviste musicali specializzate “Jam” e “Nerok”, bandisce la prima edizione del premio letterario nazionale “I giorni di Lennon”.

"L’assassinio di John Lennon – scrive Michelangelo Iossa nel suo libro "Gli ultimi giorni di Lennon", Infinito Edizioni – ci ha privato della voce più preziosa che la musica popolare del dopoguerra abbia espresso". Che cosa avrebbe pensato – e detto o cantato – del mondo di oggi il musicista Lennon?

Il concorso consiste nell’immaginare una storia, una storia qualsiasi, che possa essere attraversata o caratterizzata, in qualsiasi modo, dalla figura di John Lennon, dalla sua poesia intima e umana, dal suo carico di magia, dal suo mito.

Per concorrere al premio letterario “I giorni di Lennon” è necessario inviare alla Infinito Edizioni un racconto in lingua italiana della lunghezza massima di 10 cartelle (circa 1800 battute a cartella).

Il testo deve essere spedito, nella sua versione definitiva, entro e non oltre il 31 dicembre 2005

L’esito del concorso sarà reso noto entro il 31 gennaio 2006.

Il racconto vincitore sarà pubblicato sulle riviste “Jam” e “Nerok” o, in alternativa e a totale discrezione dei direttori responsabili delle riviste, su siti equivalenti per quantità di contatti e visibilità.

A discrezione della casa editrice, i venti migliori racconti potranno essere raccolti in un’antologia pubblicata e distribuita dalla Infinito edizioni.

Per partecipare, ogni autore deve spedire tre copie del suo testo con posta (Infinito Edizioni, Concorso “I giorni di Lennon”, Via dei Garofani, 3 – 00040 Due Santi di Marino – Roma) o via e-mail, scrivendo nel corpo della mail obbligatoriamente nome e cognome, indirizzo, numeri di telefono, e-mail e data di nascita e allegando il file con il titolo del racconto. Il file, in formato word, dovrà essere anonimo.

Inoltre, ogni Autore deve riportare in calce al testo la seguente dicitura: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del d.l.vo n° 196/2003”.

Parimenti, in calce al racconto deve essere riportata la dicitura: “Con la presente, acconsento all’uso del mio testo per gli usi previsti dal bando di concorso e autorizzo la casa editrice Infinito Edizioni, nel caso in cui il mio testo dovesse essere selezionato, a pubblicarlo anche in un’eventuale antologia di racconti senza la corresponsione di alcun diritto né compenso”.

Gli Autori selezionati avranno diritto all’acquisto a prezzo scontato del 30% dell’eventuale antologia di racconti.

Gli Autori con l’invio dei loro lavori permettono alla casa editrice di pubblicare i loro contributi sul sito Web della Infinito edizioni, come raccolta in un libro o in altra forma, in versione integrale o parziale o rielaborata con la collaborazione dell’autore. Gli autori cedono i loro diritti sul testo alla casa editrice Infinito Edizioni, che nulla dovrà in caso di eventuale pubblicazione.

Per informazioni, inoltre, è possibile scrivere a:

info@infinitoedizioni.it direzione.marketing@infinitoedizioni.it o telefonare al numero: 06/9309839