Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Sono previste per febbraio 2006 le seguenti nuove uscite in casa Apogeo.

Podcasting – Che funziona

Il podcasting, la nuova tecnologia che permette la creazione e diffusione di trasmissioni audio per l’iPod o qualsiasi altro lettore mp3, si sta rivelando una vera rivoluzione per il mercato radiofonico e pare destinata a far tremare le fondamenta dell’intero sistema dell’emittenza mondiale. Con il podcasting non solo l’audio è reso tascabile, trasportabile e ascoltabile in ogni momento e in base alle esigenze di ciascuno, ma chiunque può essere in grado di realizzare e diffondere informazione sonora e musica su scala planetaria. Insomma, il podcasting segna la rinascita della nuova radio libera. Il libro, scritto dal primo podcaster di successo in Italia, è innanzi tutto una guida pratica, che spiega come usufruire di servizi podcasting e creare attraverso di essi la propria radio, ma è anche un’esplorazione a 360° in questa nuova frontiera della tecnologia, che affronta dal punto di vista comunicativo, economico e giuridico.

Autodesk Revit Building

Autodesk Revit Building rappresenta una nuova realtà nel panorama degli strumenti per la progettazione architettonica. Esso consente di sviluppare progetti di alta qualità in tempi più brevi rispetto a quelli consentiti dallo stesso AutoCAD, di cui Revit andrà a profilarsi come degno successore tra gli architetti, geometri e ingegneri. Il libro si struttura in tre parti, in cui il lettore sarà guidato per mano nella scoperta di tutte le potenzialità del software e nella realizzazione di progetti concreti. La prima parte espone caratteristiche e funzioni di REVIT, dall’interfaccia grafica allo studio del rendering per la resa fotorealistica. La seconda parte sviluppa applicazioni avanzate con REVIT applicandole all’esempio di una ristrutturazione di un progetto architettonico già esistente. Il lettore percorrerà tutte le fasi della progettazione fino all’impaginazione del disegno in tavole di stampa da sottoporre all’analisi degli enti pubblici. Gli argomenti, affrontati in modo chiaro, con esempi semplici ed efficaci, incontrano anche le esigenze del principiante. Con inserto a colori di 16 pagine.

Sviluppare applicazioni web con Rails

Rails è un software per sviluppare applicazioni per il Web. Un’applicazione web è un servizio erogato su Internet (eBay o Amazon ne sono due ottimi esempi). Rails è basato su Ruby, un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che, pur essendo relativamente giovane, vanta moltissime librerie, è semplice, estensibile, portabile e, come se non bastasse, è free. La sfida che Rails lancia è ridurre all’osso i tempi di sviluppo. Scrivere meno codice possibile, in meno tempo e creare applicazioni migliori per fornire migliori servizi agli utenti. Per questo Rails è diventato nel panorama internazionale degli sviluppatori web ‘the next big thing’ e ha visto crescere velocemente consensi e adesioni. Reference ma anche tutorial, questo libro insegna a utilizzare Rails per sviluppare applicazioni web, con buona pace di PHP e Java.

Telefonare con Internet

Il libro mostra come utilizzare Skype per effettuare chiamate telefoniche gratuite. Numeri fissi, cellulari e altri utenti Skype dall’altra parte del globo saranno tutti raggiungibili in pochi passi e per pochi centesimi.

La TV nel PC

In meno di 100 pagine illustrate ecco spiegate le potenzialità che scaturiscono dalla convergenza di televisione e computer: home-theater, TV satellitare sul PC, registrazione di programmi televisivi sul computer.

Scaricare musica e film da Internet

Il libro condensa ciò che è indispensabile sapere per condividere musica e film, trovare video o spettacoli televisivi attraverso Internet, preservando la sicurezza del proprio computer.

Comprare e vendere su Internet

Fare acquisti online conoscendo il funzionamento dei siti di compravendita più famosi e i piccoli accorgimenti necessari per trarne il meglio e fare buoni

Archiviare foto nel PC

Creare photoalbum digitali per rintracciare facilmente le fotografie per mettere ordine e fare spazio nella memoria del computer.

Trovare su Internet

Scoprire le funzionalità e le modalità di ricerca più potenti e sconosciute di Google, perchè se un’informazione è disponibile in Internet, Google è senza dubbio in grado di trovarla, basta formulare la domanda giusta nel modo giusto.

Link: il sito di Apogeo Editore: www.apogeonline.com