Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Quanto ci ingannano i media? Quanto è credibile l’informazione televisiva? Quante verità vengono taciute, smussate o addirittura falsificate? Tante. Troppe. Però, in questo marasma di falsità e di manipolazioni, c’è chi lotta per diffondere la verità: è la stampa indipendente, di cui Peter Phillips e il Project Censored sono degnissimi esponenti, se non paladini.

“Censura 2006” è la raccolta delle notizie più censurate nell’arco degli ultimi anni, dallo scandalo “Oil For Food” allo Stockgate, passando per lo sfruttamento dello tsunami, gli esperimenti sull’AIDS nei reparti pediatrici, … Ce ne sono tante di verità scomode e vengono puntualmente raccontate nella prima parte del libro.

Ma “Censura 2006” non è solo la “Top 25” delle notizie più censurate: il capitolo 3 è dedicato interamente alle domande senza risposta dell’11 settembre, tanti piccoli grandi misteri non risolti che ispirano più di un dubbio al lettore sui fatti realmente accaduti in merito alla tragedia delle torri gemelle. Fa altrettanto riflettere il capitolo 4, dedicato alla guerra in Iraq.

Il libro continua con le notizie che hanno preso il posto di tutte quelle censurate: si tratta di notizie frivole a cui è stato dato un risalto esasperato (la storia tra Brad Pitt e Jennifer Aniston, la gravidanza di Britney Spears e altre imperdibili chicche) o notizie, talvolta drammatiche, di cui s’è fatto un abuso mediatico, come la tragedia di Terry Schiavo o le notizie su “vita ed opere” di Condoleeza Rice.

Molto interessante è anche l’Index on Censorship, vera e proprio rapporto sulle violazioni della libertà d’espressione in oltre 90 Paesi. Per l’Italia viene riportato il caso del giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Gatti, condannato a venti giorni con la condizionale per aver dato delle generalità false a un poliziotto per poter indagare sulle condizioni presso un centro per rifuguati.

Se avete voglia di scoprire quello che i media non hanno il coraggio o il potere di raccontarci non potete assolutamente non leggere questo libro. Resterete sconvolti dalle atrocità che avvengono mentre ci raccontano le gesta di Paris Hilton o delle nozze di Jessica Simpson.

Link: il sito di Nuovi Mondi Media – www.nuovimondimedia.com