Di: Sergio Palumbo e Tiziana Palumbo

Finalmente un libro tutto italiano sulla Business Intelligence (BI). Un libro che ne parla a trecentosessanta gradi, senza tralasciare nulla, con un approccio metodologico che non si limita a raccontare cos’è la BI, ma che passa in rassegna i più diffusi modelli matematici e le tecniche di scoperta di nuova conoscenza.

Quello della BI è un mercato in costante espansione, poiché dopo aver informatizzato aziende e pubbliche amministrazioni e dopo aver accumulato, nei sistemi transazionali, enormi moli di dati, finalmente si è capito che tali dati potevano costituire un grande patrimonio informativo, da cui estrapolare utili informazioni a scopi di pianificazione e di programmazione. A patto, ovviamente, che si sappia come usarli, come trattarli e come presentarli. Oltre che come leggerli. Il libro di Carlo Vercellis ce lo spiega con dovizia di particolari.

Il libro è suddiviso in tre parti. La prima parte è una introduzione al lettore meno esperto dei componenti del processo decisionale: Business Intelligence, sistemi di supporto alle decisioni e data warehousing. La seconda parte, la più corposa, è dedicata ai modelli e ai metodi matematici: si spazia dal data mining all’analisi predittiva con regressioni e serie storiche, dall’analisi esplorativa al clustering e ai metodi di classificazione. E’ questo il pezzo forte del libro, poiché per ciascuna di queste tecniche analitiche Vercellis offre una trattazione completa e metodologica. La terza parte è quella più pratica: le applicazioni di BI, ove vengono proposti modelli di marketing, modelli logistici e produttivi e la data envelopment analysis, finalizzata alla valutazione delle prestazioni operative.

Di sicuro non è un libro semplicissimo e non è di certo adatto a chiunque. Il suo target, difatti, come dichiarato nella quarta di copertina, è quello degli studenti universitari e dei professionisti del settore. Tali lettori si troveranno di fronte un volume che tratta in modo sistematico, completo e con il giusto approccio un ampio spettro di argomenti in modo da coprire la totalità delle problematiche legate alla BI, oltre ad una serie di applicazioni concrete delle tecniche illutrate.

Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it