Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Maurizio Parrino ci presenta il Voice over IP dal punto di vista dell’utente finale: è una pratica guida per chi vuole sfruttare tutte le potenzialità di questa tecnologia sempre più all’ordine del giorno nelle nostre vite. Parrino prende per mano il lettore e gli consente di muovere tutti i passi che lo porteranno ad essere un fruitore di tutte le potenzialità del VoIP.

Si inizia con la connessione in rete locale, per poi scoprire come collegare la LAN ad Internet e quali sono le problematiche relative alla sicurezza ed i relativi accorgimenti da prendere.

Quindi si entra nel vivo del discorso, con una breve panoramica sul VoIP, come nasce, a cosa serve, come funziona e cosa ci serve per usarlo.

A questo punto siamo pronti per partire: possiamo telefonare con degli opportuni software, puntualmente illustrati, con un microfono ed una cuffia. Oppure possiamo usare un device apposito, che può sembrare un normale telefono e che addirittura può essere proprio il telefono che usiamo abitualmente, grazie ad un opportuno “adattatore analogico”.

Il volume illustra alcuni dei modelli più diffusi di telefoni IP, di adattatori telefonici IP, dei softphone ed offre una carrellata dei maggiori gestori telefonici IP.

Ogni argomento è trattato con dovizia di particolari, con schermate esemplificative particolarmente esplicative che consentono all’utente una scelta ragionata in fase di approvvigionamento dei device e dei software e perfino in fase di scelta del gestore a cui affidarsi, nonché d’avere a disposizione una miniera d’oro di informazioni e di esempi in fase di installazione, configurazione e messa in esercizio degli apparati VoIP.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com