Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

E’ piccolo ma ottimo per iniziare, questo manualetto di ASP.NET 2.0 di Alessio Marziali e Luciano Noel Castro. Parte, infatti, da un’introduzione ad ASP.NET che consente subito di farsi un’idea sulle differenze con ASP e sul framework .NET in generale. Questa premessa consente di entrare nel vivo, con una breve trattazione sulla sintassi di ASP.NET e un capitolo su ADO.NET, che consente di capire come accedere ai dati e quali sono e come usare gli oggetti che lo consentono (Connection, Command, etc.).

Il capitolo sulle risorse è molto sintetico, ma efficace nella trattazione, mentre il capitolo dedicato ad XML è chiarissimo e offre dei pratici esempi per essere operativi da subito.

I capitoli sui web control e sulle web part sono delle ottime guide di riferimento, utili anche al programmatore più esperto, che troverà nella praticità di questo manualetto un utile strumento di consultazione da tenere sempre a portata di mano.

Il manualetto, nonostante la sua sinteticità e praticità, non perde d’occhio elementi leggermente più avanzati, come il caching (passando per cookie, session state, application e oggetto cache) ed i web service, a cui è dedicato un intero capitolo che riesce in poche pagine a chiarire efficacemente sia il funzionamento dei web service che la loro creazione e pubblicazione, nonché la loro fruizione.

Per chi è completamente a digiuno dei concetti di “sito web”, di “sito web dinamico” e di “web application”, gli autori hanno anche pensato ad un’appendice tutta per loro, dove potranno trovare tutte le informazioni necessarie a colmare le lacune.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com