Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

“Sistemi informativi per l’impresa digitale” è, per certi versi, la prosecuzione naturale di “Sistemi informativi e aziende in rete”, volume del 2001 degli stessi autori Giampio Bracchi, Chiara Francalanci e Gianmario Motta che riscosse non poco successo perché per la prima volta trattava in modo organico e sistematico i sistemi informativi aziendali nell’era di Internet e delle reti. In questo volume gli autori ripercorrono quegli argomeni alla luce delle nuove tecnologie e del ruolo sempre più predominante del web e delle web applications.

E’ particolarmente interessante l’approccio utilizzato dagli autori nella stesura del libro. Il libro, infatti, parte con un capitolo generale sui sistemi informativi aziendali, di cui vengono esaminati, a livello macroscopico, il modello informatico, il modello funzionale ed il modello organizzativo. Si scende quindi nei dettagli nei successivi capitoli. Il secondo capitolo è dedicato ai web information systems: applicazioni di e-business ed e-commerce, di CRM e di Supply Chain Management di cui vengono esaminati i modelli architetturali e di workflow.

Il terzo e quarto capitolo è dedicato agli Enterprise Systems e agli ERP, ben analizzati non solo dal punto di vista informatico, ma anche e soprattutto dal punto di vista funzionale ed organizzativo. I successivi tre capitoli sono dedicati ai CRM, ai call center ed ai pacchetti di Sales Forces Automation: probabilmente la trattazione più completa nella letteratura tecnica italiana su questi temi, sempre coniugando i tre aspetti informatico, funzionale ed organizzativo.

La restante metà del libro, avendo esaminato nella prima parte i sistemi informativi operativi, è dedicato si sistemi informativi direzionali ed analitici, passando per data warehousing, OLAP, reporting multidimensionale, etc. Particolare interesse è rivestito dal capitolo sui metodi di analisi dei requisiti informativi direzionali e dei metodi dei Critical Success Factors e dei Key Performance Indicators. L’ultimo capitolo, infine, è dedicato ai sistemi CRM analitici e alle tecniche di data mining e di data discovery applicate ai database dei sistemi CRM.

In sintesi, questo libro, già come il suo predecessore, si fa apprezzare principalmente per l’ampia e completa panoramica sui sistemi informativi aziendali rapportati alle nuove tecnologie, oltre che per il triplice approccio (informatico, funzionale, organizzativo) con cui vengono rassegnate le diverse tipologie di sistema informativo. Il taglio del libro è tale da poter essere apprezzato sia dagli informatici che dagli esperti di gestione ed organizzazione aziendale, ma anche dai meno esperti che lo troveranno comunque poco ostico.

Link: il sito di McGraw-Hill Editore – www.mcgraw-hill.it