Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

“Dal 1954 la storia del pop-rock minuto per minuto” è il sottotitolo di questo bel volume di Enzo Gentile. Mica un’ambizione da poco. Dal bel formato ampio, delle dimensioni di un foglio A4, ben organizzato e dall’ottimo design, ricco di foto a colori e in bianco e nero, questo volume è davvero una miniera d’oro di informazioni, dati, immagini, curiosità e avvenimenti della storia del pop-rock. Difficilissimo trovare in Italia del materiale così completo.

Enzo Gentile ripercorre in modo cronologico più di mezzo secolo dell’appassionante storia del pop-rock non tralasciando davvero nulla: c’è davvero tutto. Dischi, concerti, festival, eventi importanti nella vita delle star del pop e del rock, non manca niente. Gentile non tralascia la musica italiana, che trova ampio spazio nelle sue pagine.

Il libro è organizzato in decenni e, per ogni anno, viene fatta un’introduzione che contestualizza gli avvenimenti musicali nel più ampio panorama socio-culturale dell’anno, per poi riportare, per ogni mese, i giorni più importanti e le relative notizie avvenute. Alcune notizie hanno, giustamente, un risalto più ampio in appositi box colorati.

Ma non finisce qui: in coda al libro ci sono le date di nascita (e, semmai, di morte) delle popstar e delle rockstar italiane e di tutto il mondo. Un libro che non può mancare nelle librerie di nessun appassionato di musica, che non riusciranno a staccarsi facilmente dalle intriganti pagine scritte con precisione e passione da Enzo Gentile.

Link: il sito di Editori Riuniti – www.editoririuniti.it