Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Stefano Santagnelo dedica questo libro alla vita e alle canzoni di Johnny Cash, artista poliedrico che per quasi cinquant’anni ci ha regalato la sua grande musica. In Italia non ha riscosso il successo che merita, ma nessun amante della buona musica può fare a meno di imbattersi nella musica di Cash.

La prima parte del volume volume ripercorre meticolosamente, proponendone gli eventi più importanti, la vita e la carriera del cantante americano, i suoi alti e i suoi bassi. La seconda parte del libro è dedicata alle canzoni più belle e più importanti di Cash, di cui vengono proposti i testi ed i commenti di Santangelo, che ci svela i retroscena ed i significati dei testi, oltre allo scenario in cui il brano è stato scritto.

Molto bella è, poi, la scelta delle fotografie che immortalano alcuni dei momenti più significativi della vita del cantante country e che sono proposte nella terza parte del volume. Completano il libro la discografia, la filmografia e la bibliografia.

E’ un vero peccato che di Johnny Cash si parli così poco in Italia e che sia letteralmente impossibile ascoltare uno dei suoi brani alla radio. Questo libro di Stefano Santangelo è un ottimo punto di partenza per conoscere meglio l’opera di Cash, che tanto ha influenzato tanti dei migliori artisti del passato e di oggi.

Link: il sito di Edizioni Il Foglio – www.ilfoglioletterario.it