Di: Patrizia Andriola

Un libro che svela i meccanismi che spesso, in maniera inconscia, influenzano ogni nostra scelta e che divergono per ogni cultura. “Il codice nascosto” di Clotaire Rapaille, autorevole antropologo ed esperto di marketing, spiega il potere enorme nelle mani delle multinazionali del commercio e delle grandi compagnie pubblicitarie, in grado di manipolare gli individui attraverso la conoscenza dei loro codici nascosi ovvero della chiave di lettura di ogni comportamento umano in relazione al sesso, al denaro, ai rapporti umani, al cibo, al grasso e alla salute. Rapaille ci svela le ragioni per cui gli imprinting variano da cultura a cultura a seconda delle diverse emozioni che, a livello inconscio influenzano ogni essere umano. Riuscire a risalire all’origine di questi imprinting, decodificando gli elementi della cultura per scoprire le emozioni e i significati ad essi associati, significa apprendere molte cose sui comportamenti dell’uomo utilizzabili anche nell’attuazione delle politiche di marketing aziendali.

Nel libro infatti è chiaramente spiegato che la comprensione del meccanismo dell’imprinting ha aperto le porte a numerose operazioni commerciali di famose multinazionali. Ma perché persone appartenenti a culture differenti hanno reazioni tanto diverse di fronte alle stesse cose? Perché, per esempio, per gli americani il denaro fornisce la “prova” del valore dell’individuo e trovano agghiacciante parlare di sesso durante una cena formale, mentre in Francia uno degli argomenti di cui si parla più frequentemente durante le cene chic è il sesso e si considera del tutto ammissibile discutere delle varie posizioni, del fatto di avere più partner contemporaneamente, tuttavia considerano volgare parlare di soldi? Codici Culturali diversi portano a comportamenti diversi!

Insomma, in ogni cultura esiste una serratura e una chiave in grado di aprirla. Scoprendone l’esistenza, e utilizzandola, si decodifica il comportamento umano ovvero si smaschera il Codice che determina il modo di agire, di pensare, di provare emozioni di ognuno di noi.

Un libro dunque, che svela la ragione che rende ogni persona quello che è: dopo averlo letto, nessun lettore sarà più lo stesso.

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