Di: Sergio Palumbo

Chi lavora nel settore della gestione dei progetti conosce sicuramente Harold Kerzner: è l’autore del celebre “Project Management” edito da Wiley: una vera e propria “bibbia” del project management. Finalmente questo volume è stato tradotto e pubblicato in lingua italiana da Hoepli: davvero una bella notizia.

Volume imprescindibile per chiunque si affacci alla professione di project manager, ma utilissimo anche per i professionisti più scafati, questo libro è davvero proficuo anche per la preparazione agli esami di certificazione del PMI: come detto, questo libro è una vera e propria “bibbia” e tratta in modo decisamente esaustivo le problematiche del project management.

Si parte dai concetti e dalle definizioni, dall’identificazione dei ruoli delle diverse figure professionali coinvolte nei progetti e sul ruolo del project manager all’interno dell’azienda. Si passa, poi, alle strutture organizzative delle aziende e ad una panoramica sulle funzioni di management.

Dopo aver trattato i conflitti, le problematiche e le variabili di successo dei progetti, si entra nel vivo della metodologia di project management: la pianificazione dei progetti, con i classici diagrammi di GANTT, i PERT, la WBS, le tecniche di scheduling su rete ed il controllo sul management.

Non mancano le tecniche di budgeting e di controllo dei costi di progetto. Chiudono il libro le tecniche di risk management e di quality management.

Ogni argomento del libro è ben dettagliato e molteplici sono gli esempi operativi che consentono di farsi un’idea pratica dell’applicazione a casi reali delle tecniche descritte. Il libro di Kerzner ha, inoltre, il pregio di non indulgere in tecnicismi che appesantirebbero inutilmente il testo: gli argomenti sono trattati in modo chiaro, con un linguaggio comprensibile anche a chi ha meno esperienza.

Chi conosce già la versione inglese del testo di Kerzner non rimarrà deluso dalla traduzione, che è molto ben curata e non fa affatto rimpiangere, come talvolta accade, la versione originale.

In definitiva, parafrasando una nota pubblicità, la “bibbia” del project management: 42,00 Euro; il know how che se ne ricava non ha prezzo.

Link: il sito di Hoepli Editore – www.hoepli.it