Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Mentre inizia a pubblicare i primi manuali per i prodotti della versione 2007 della suite Microsoft Office, la McGraw-Hill pubblica in edizione “tascabile” ad un prezzo davvero vantagggioso i migliori manuali sui software della versione 2003. Questa guida completa ad Access 2003 condensa nel pratico handbook tutto ciò che bisogna sapere per sfruttare al meglio le tante pontenzialità di Access.

Il manuale parte adi concetti base sui database relazionali e sulla creazione di un database Access, per poi passare alla creazione ed alla modifica delle tabelle e delle relative relazioni. Si passa, quindi, ai dati, al loro inserimento e alla loro modifica nonché operazioni di ordinamento, filtraggio e stampa. I capitoli 8 e 9 sono dedicati alle query e al linguaggio SQL, mentre i successivi capitoli sono dedicati alle maschere ed ai report, con aspetti di base, principalmenet fondati sull’utilizzo delle creazioni guidate, sia avanzati, consentendo di personalizzare le proprie maschere ed i propri report, anche con grafici e diagrammi. Non mancano argomenti avanzati come il miglioramento delle prestazioni del database, il modello ad eventi o l’uso delle macro, la creazione di pannelli di comando e finestre di dialogo, la condivizione di oggetti e dati, lo scambio con fonti esterne e la protezione del database.

La versione handbook della guida completa ad Access 2003 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e ben si adatta per coloro che vogliono apprendere al meglio l’utilizzo di Access, senza molto badare alla versione, ma con la certezza di portarsi a casa, ad un prezzo davvero esiguo, un manuale completo e ricco di informazioni utili.

Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it