Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

“Business and Information System Analyst” è il primo testo di studio utile per conseguire le certificazioni professionali europee EUCIP Elective Level “Business Analyst” e “Information System Analyst” definite dal Consiglio delle Società Informatiche Europee (CEPIS). Ma non solo: il volume, a cura di Antonio Teti, è un ottimo testo di riferimento per i progettisti ed i gestori di sistemi informativi aziendali.

Il volume è composto da 21 capitoli di autori diversi, docenti o ricercatori universitari o professionisti ICT, che offrono un panorama completo su ciò che occorre sapere per certificarsi e ottimi spunti per migliorare le proprie tecniche di progettazione e di gestione.

Nel volume trovano spazio argomenti legati alla progettazione e realizzazione dei sistemi informativi (ingegneria dei requisiti, analisi e implementazione del sistema, strumenti e tecniche per la progettazione dell’informazione, il testing e il collaudo), sia legati alle strategie organizzative (la scelta del sistema informativo, l’accounting management, i cicli di vita dei sistemi IT) sia legati alla gestione dei sistemi informativi e dei relativi progetti (IT Service Delivery, Project Management, Business Risk e IT security, Change Management).

Tutti gli argomenti sono trattati in modo esaustivo dai singoli autori e vanno ben oltre quanto basterebbe per le certificazioni: l’idea alla base del volume sembra, infatti, quella di formare delle figure professionali complete più che di assistere semplicemente al conseguimento delle certificazioni. Quest’ultimo approccio sarebbe stato, difatti, un grave errore, vista l’importanza e la criticità delle figure professionali a cui si rivolge. Pertanto, il volume curato da Teti è sicuramente consigliato non solo all’aspirante certificato, ma anche al professionista ICT che in esso troverà una trattazione sistematica ed aggiornata delle problematiche che si trova quotidianamente ad affrontare.

Link: il sito di Hoepli Editore – www.hoepli.it