Di: Sergio Palumbo

Questo manuale di Antonio Teti ha il doppio obiettivo di aiutare a conseguire la certificazione specialistica “Network Manager” definita dal Consiglio delle Società Informatiche Europee (CEPIS) e di essere una valida guida di riferimento per gli amministratori di rete e di sistemi o per chi voglia semplicemente capirne di più.

Il volume, diviso in diciannove capitoli, tratta in modo chiaro ed abbastanza esaustivo le problematiche che possono presentarsi ad un amministratore di rete, senza perdersi in inutili digressioni storiche o teoriche e badando principalmente agli aspetti pratici.

Vengono trattati argomenti di base come i protocolli Ethernet, lo stack TCP/IP, i protocollo wireless, il cablaggio strutturato, ma anche aspetti come la diagnosi dei problemi di rete, la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro ai sensi della legge 626/94. Altri capitoli riguardano i sistemi operativi, la sicurezza di rete, i protocolli HTTP, SMTP, POP3, IMAP e per la condivisione delle risorse, il routing, il VOIP, il service management, il network management ed il protocollo SNMP.

La caratteristica peculiare del libro è quella di offrire un ottimo compromesso tra aspetti teorici ed aspetti pratici, con buona e saggia propensione più per questi ultimi. L’ampia panoramica offerta da Teti sulle reti, sui protocolli e sulle tecniche di gestione di reti e sistemi rende il volume un buon investimento anche per chi non deve sostenere l’esame per la certificazione di Network Manager ma anche per chi voglia ampliare o vendere più sistematico il proprio bagaglio di conoscenze.

Link: il sito di Hoepli Editore – www.hoepli.it