Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Gruppo:

Gennaro Porcelli & the Highway 61

Luogo:

O’ SULLIVAN’S Irish Pub

via G. Piscicelli n. 43 (angolo via Martucci – Quartiere Chiaia)

80121 – Napoli (NA)

Info:

338.4272994

Orario:

22:00

Sito:

http://www.myspace.com/osullivansnapoli

Note sugli artisti:

The Highway 61

Gennaro Porcelli voce-guitar

Mariano Barba – drums

Mino berlano – bass

Gennaro Porcelli

Gennaro Porcelli attuale chitarrista di Edoardo Bennato e leader della band “Gennaro Porcelli & the Highway 61” nasce a Napoli nel 1981. Autodidatta, comincia a suonare la chitarra e ad appassionarsi al Blues all’eta di otto anni ed inizia così la sua carriera come musicista professionista. Ha suonato con: Louisiana Red, Bobby Dixon(Wille’s Son), Nathaniel Peterson, Kenny Neal, Abi Wallestein, Henry Heggen, Carvin Jones, Ronnie Jones, Ernesto Vitolo, Tony Esposito, Roberto Ciotti, Antonio Onorato, Rudy Rotta, Beppe Grillo, Francesco Paolantoni, Lino Cannavaciuolo, Piero Pelu’, Blue Stuff, Lello Panico, Alex Britti, nei blues clubs, ai blues festivals, e non solo, di tutto lo stivale e all’estero. Ha condiviso il palco con tanti musicisti affermati tra cui: Hot Tuna , Eric Sardinas, Corey Harris, Lil ‘Ed & The Blues Imperials,L Ouisiana Mojo Queen, Tolo Marton, Uli Jon Roth, Billy Branch, Renzo Arbore. Le sue live performances televisive e radiofoniche sono state definite “Powerfull” ripercorrendo con la sua chitarra molteplici stili di Blues Country e Rock and Roll, da Chicago a New Orleans,da Austin a Memphis, inserendo nel suo repertoir brani originali, tenendo un piede ben saldo nella tradizione BLUES e l’altro nella continua ricerca di una propria identita’ musicale.

Mariano Barba

Mariano Barba, considerato da molti uno dei più grandi batteristi italiani, è un artista che a soli quattro anni si appassiona alla batteria a tal punto che pochi anni dopo (a circa 9 anni) costringerà il padre (Gennaro Barba, attualmente batterista della storica formazione progressive degli Osanna), ad accompagnarlo con se nei locali ed in tourneè. Proprio in queste occasioni avrà modo di incontrare i più grandi nomi della musica jazz tra cui Antonio Onorato, Marco e Rino Zurzolo, Daniele Sepe ed altri; artisti con i quali, qualche anno dopo avrà modo di collaborare professionalmente. A soli 11 anni sarà invitato ad esibirsi da Pippo Baudo nella trasmissione “Gran Premio” e qualche mese dopo il noto jazzista Chick Corea, in tourneè in Italia con la sua Elektric Band (formazione musicale fusion in cui si sono esibiti i migliori musicisti del mondo), durante le prove del concerto permette a Mariano Barba di sedersi dietro i tamburi rimanendo impressionato dalla sua bravura (Mariano Barba conosceva a memoria tutti i brani di Chick Corea in quanto era un fan di Dave Weckl, il suo batterista preferito – nda). Ancora adolescente le migliori case costruttrici di strumenti musicali italiane ed estere gli affidano il compito di rappresentarle nelle fiere e nei vari workshop in tutta Italia. La sua collaborazione con un noto marchio internazionale dà modo a Mariano Barba di avere frequenti incontri con i più grandi batteristi al mondo tra cui Billy Cobham, Christian Meyer (Elio e le Storie Tese), Akira Jimbo (famoso per la sua completa indipendenza degli arti) e lo stesso Dave Weckl con cui oggi ha stretto un solido rapporto di amicizia. Particolare attenzione merita la sua recente partecipazione alla manifestazione “Perugia Classico” ove erano presenti anche Tullio De Piscopo, Christian Meyer, Billy Cobham, Cristiano Micalizzi, Giovanni Imparato e tanti altri; di prossima uscita un video curato da Mario Riggio.

Mino Berlano

Mino Berlano nasce a Torino il 12/05/1966 e si trasferisce a Capua (Ce) all..età di tre anni. Da sempre ha mostrato interesse per la musica avvicinandosi dilettantisticamente all..uso di chitarra e tastiera e, successivamente in modo sempre più preponderante al basso elettrico studiandolo privatamente per circa un anno e mezzo e poi iscrivendosi all..Università della Musica di Roma dove ha ottenuto ben due borse di studio seguito dagli insegnanti: Massimo Moriconi, Luca Pirozzi, Gianfranco Gullotto. Contemporaneamente dimostra una notevole versatilità svolgendo una frenetica attività live arrivando a coprire fino a 180 impegni annuali nei club alternandosi tra jazz, blues, funk, rock e country. Ha suonato con Pietro Condorelli; Antonio Onorato; Andrea Braido; Jamie Dolce (chitarrista-cantante di New York); Mason Casey (armonicista-cantante newyorkese); Louisiana Red (chitarrista dei Muddy Waters); Herbie Goins; Roberto Ciotti; Bobby Dixon (figlio di Willie Dixon). Dal 1996 al 2003 entra a far parte dei Blue Stuff, storica band partenopea di blues, facendo concerti con Edoardo Bennato nei panni di Joe Sarnataro e registra , inoltre, il CD ..Roba Blues… Nel 2003 assistente di Rita Marcotulli in un seminario di tre giorni svoltosi a Perugia. Suonando nei maggior festival blues italiani, fa da spalla, tra gli altri, a Noel Redding (bassista di Jimi Hendrix) e agli Animals. In occasione del Premio Capri Holliwood 1997, suona nella stessa serata, con Edoardo Bennato e Renato Carosone, evento inserito nella trasmissione TV ..On the Road.. su RAI 3 presentato da Pascal Vicedomini. Nello stesso periodo entra a far parte dei T.O.B.O. (The Original Blues Orchestra) orchestra blues composta da nove elementi. Bassista, inoltre, dei PRESENCE, band di rock-progressive napoletana molto popolare in Giappone con la quale appare nella trasmissione televisiva di Red Ronnie ..Help.. in onda su TMC2. Ha collaborato sia in Italia che all..estero con artisti di musica leggera italiana quali Rita Forte, Tony Santagata, Mal, Milk and Coffee, Francesco Calabrese, Mario da Vinci, Donatella Milani, Stefano Sani, Stefania Cento, Lalla Francia.

Siti dell’artista:

Gennaro Porcelli

http://www.gennaroporcelli.com/

http://www.myspace.com/gennaroporcelli

Mariano Barba

http://www.myspace.com/marianobarbadrummer

http://www.marianobarba.com/

Mino Berlano

http://www.myspace.com/minoberlano

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it