Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Gruppi:

Wiew of Rock: Moonflowers + Brahma + enAria + Second Chance Therapy

Luogo:

SUDTERRANEA Club

Vico Primo Quercia n. 3 80134 – Napoli (NA)

Info:

349.6748557

Orario:

23:00

Siti:

http://www.sudterraneaclub.com/

http://www.myspace.com/sudterraneaclub

Note sui gruppi:

Wiew of Rock è una unione tra artisti nata dall’idea di quattro band campane: Brahma, Moonflowers, enAria, Second Chance Therapy. Lo scopo di questa collaborazione è unirsi e contrastare la visione sempre più utilitaristica della musica e dell’arte. Il mondo dell’arte è corrotto da addetti ai lavori che hanno reagito male alla recente crisi musicale e artistica in genere. Sedicenti produttori che fanno leva sui facili sogni dei ragazzi, proprietari di locali o locations che contrastano le richieste dei gruppi e degli artisti elevandosi a critici musicali e malpagando o non pagando affatto gli stessi. Il problema è uno solo: siamo troppi e i posti e le possibilità sono sempre meno. Ecco Views of Rock: insieme possiamo provare ad emergere! Unendo le nostre voci qualcuno ci ascolterà e ci concederà spazi e possibilità sempre maggiori. Per unirsi a View of Rock è necessario solamente accettare questo ragionamento ed unire le proprie forze nell’interesse di tutti gli artisti amici. Niente costi di iscrizione, spese di segreteria, niente di niente. View of Rock è arte per l’arte senza alcuna distinzione, nemmeno meritocratica. Ogni artista ha diritto a dire la propria, ha diritto ai suoi spazi, ai suoi applausi ma anche ai suoi fischi. Ogni artista è responsabile solamente di se stesso. Ecco perchè per partecipare bisogna semplicemente aderire e intervenire alle riunioni che verranno di volta in volta organizzate. L’unico paletto è rappresentato dal fatto di voler partecipare attivamente a questo piccolo grande sogno, condividendone i principi ispiratori e le finalità. Ogni tentativo di inquinare il progetto verrà respinto con forza. Aspettiamo fiduciosi nuovo artisti: nuovi amici con i quali lavorare per veder realizzati i nostri piccoli sogni. Per partecipare: http://www.myspace.com/viewofrock

Moonflowers

I Moonflowers nascono nel 1996 su iniziativa della cantante Anna Balestrieri. Dopo le iniziali fasi di avvio, il gruppo comincia ad esibirsi in diversi clubs napoletani accumulando un numero sempre maggiore di live. Il loro un genere rock e dance al tempo stesso, che propongono attraverso cover che abbracciano gli anni ’70, ’80 e ’90. Il carisma e la forza della band vengono subito apprezzati dal pubblico. Nonostante siano nati come una cover-band, i Moonflowers hanno ben presto cominciato a creare un proprio sound, che si riscontra e si distingue sia nelle cover stesse che negli inediti messi in cantiere, ma mai pubblicati anche a causa di un’ alternanza dei suoi elementi nel corso degli anni. Il carattere e la giusta veste dei Moonflowers si delineano nel 2002 quando la cantante, Anna Balestrieri, decide di dare una spinta alla band ricostituendola dopo un inaridimento di idee ed energia. Da qui ripartono gli input giusti, la voglia di creare e di tirare fuori quanto di buono non era stato ancora fatto. E’ cos che Anna si circonda di persone che come lei hanno voglia di fare. Nell’ aprile 2005 arrivano finalisti alle Audition del “CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL” presentate da Federico Russo Vj di MTV. Nel settembre 2005 si esibiscono in Piazza del Plebiscito a Napoli in occasione dell’ i-TIM Tour 2005. In ultimo per ordine cronologico la partecipazione nel 2006 a ROCK TARGATO ITALIA, al Casting di Roxy Bar negli studi di Bologna con il mitico Red Ronnie e scelti come outsider per un posto sul prestigioso palco di AREZZO WAVE. Nell’ estate 2006 sono finalisti a Foggia A “SPAZIO GIOVANI FESTIVAL” Nen novembre 2006 finalisti a “Sanremo Rock” Nel 2007 Accademia inedita ’ Siena’ Angeli del Rock Festa europea della musica ’ Piazza Dante’ Giovani Suoni ’Piazza del Gesù’ Pub Awards 2007 a Messina I Moonflowers sono costantemente impegnati alla creazione di brani inediti per la realizzazione del loro primo album.

Brahma

Il gruppo si forma nell’estate del 2007 convogliando le esperienze maturate dai singoli componenti (tutti napoletani) nel corso degli anni in progetti diversi. Il genere proposto e Pop-Rock, con brani originali di Barbara Pironti (voce solista e autrice di musica e testi), scritti in italiano ma disponibili anche in lingua inglese. Le liriche trattano temi attuali ma non banali, e di un certo impegno sociale. Attualmente il gruppo ,dopo aver registrato la demo nello studio 61 di Alessandro Sgambati sta promuovendo serate nei locali ed e’ in attesa di partecipare a festival e concorsi musicali con lo scopo di promuovere e diffondere i propri brani… l’avventura continua…

enAria

enAria è un progetto giovane. La band si è formata nel febbraio del 2006, ma poco tempo è bastato per farsi notare. Queste le loro principali esperienze:

28 Gennaio 2008 DIRETTA RADIO RAI 1-“Splendida Notte” viene selezionata dalla redazione di Radio Rai 1 e mandata in onda su tutto il territorio nazionale come apertura del programma DEMO L’ACCHIAPPA TALENTI di Michael Pergolani e Renato Marengo.

12 Gennaio 2008 OPENING ACT MOLTHENI (guest Carmelo Pipitone – Marta sui Tubi) – Gli enAria aprono il concerto di Moltheni all’Iroko Content di Salerno, data campana del tour “Io non sono come te”.

16 Settembre 2007STEREOLAB FESTIVAL 2007 (circuito M.E.I. fest) – PREMIO MIGLIOR BRANO INEDITO E MIGLIOR BATTERISTA 50 demo selezionate e 10 i gruppi finalisti per la V edizione dello Stereolab Festival (circuito M.E.I. fest). Gli enAria si aggiudicano il Premio per il miglior brano inedito (l’Uomo d’Argilla) e il Premio per il miglior batterista (Peppe Canzanella).

28 Aprile 2007FINALISTI ACCADEMIA INEDITA 2007 (Una Voce per Sanremo)- Gli enAria conquistano il IV posto ad Accademia Inedita 2007 (Una Voce per Sanremo) su 60 artisti provenienti da tutt’Italia, provinati dal MAESTRO PITTERI e da GIAMPAOLO ROSSELLI (discografico BMG) al Teatro dei Varii di Colle Val d’Elsa (Siena). Si aggiudicano in questo modo uno stage di preparazione artistica col Maestro Pitteri, la differita su SKY e una recensione sul mensile MUZ distribuito dalla Feltrinelli.

23 novembre 2006FINALISTI SANREMO ROCK 2006 – Dopo una estenuante tre giorni di selezioni dal vivo a Faenza (Ra), in cui si sono avvicendati sul palco 79 gruppi da tutt’Italia, gli enAria si aggiudicano il passaggio in finale alla famosa rassegna organizzata dal produttore FABIO CIACCI, che ha voluto in giuria quest’anno ANDREA ROSATELLI (bassista di Simone Cristicchi, Paola Turci), WALTER SACRIPANTI (batterista di Nek, Ivan Graziani, Eugenio Finardi) e GIAMPAOLO ROSSELLI (discografico BMG).

28 ottobre 2006 WEBCONTEST ON RADIO CAPITAL PER IL CONCORSO UN MINUTO TI VORREI – L’Isola (1minute version), e’ stata selezionata dalla redazione di Radio Capital ed inserita tra gli 8 miglior provini dell’ultima settimana di concorso “Un minuto ti vorrei”.

12 settembre 2006 INTERVISTA IN DIRETTA SU RADIO RAI 1 – Mario Mirasola ha intervistato gli enAria in diretta e ha mandato in onda il loro singolo ”l’Isola”.

10 settembre 2006 SPECIAL GUEST FINALISSIMA V ATELLANA FESTIVAL (circuito M.E.I. fest) – enAria ospiti della V ed. Atellana Festival, Concorso Nazionale per gruppi emergenti, assieme agli A67 da Secondigliano. L’evento e’ stato segnalato dalle principali testate campane.

21 luglio 2006 MAIN GUEST QUATTRO GIORNI IN VILLA – Primo vero concerto degli enAria, tenutosi presso la Villa Comunale di Frattamaggiore (Na), assieme a mostre fotografiche e installazioni artistiche, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Associazione Culturale “La Periferica” che si dedica da tempo alla valorizzazione delle risorse artistiche e non della provincia di Napoli, considerata a torto appendice della città. L’affluenza di pubblico e’ stata notevole.

1 luglio 2006 PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA IV EDIZIONE POPROCKCONTEST – Dopo aver passato le audizioni regionali presso l’Associazione Culturale Bianca d’Aponte di Aversa e le Semifinali Nazionali allo storico ”SonnyBoy” di Conegliano Veneto, davanti ad una giuria formata da produttori e professionisti del settore, tra i quali GABRIELE MEDEOT (direttore del CAM, filiale friulana della accademia di musica moderna Lizard), MARCO TERRENI (Argentovivo) e GIUSEPPE ISGRO’ (Nek, Ivana Spagna), si sono aggiudicati su 200 bands il PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA consegnatogli da NIKKI (Radio DJ), decretato dalla giuria di qualita’ capeggiata dalla redazione di CHITARRE, notissimo mensile di tecnica chitarristica.

Second Chance Therapy

I Second Chance Therapy nascono nell’agosto del 2005. La band partenopea è composta da Antonio Spinosa alla voce, da Alessio Mezzacapo al basso, da Davide Granillo alla chitarra, e da Aldo Migliaresi alla batteria. L’intento dei quattro è quello di uscire fuori da qualsiasi stereotipo musicale, da qualsiasi tipo di etichettatura, ed il risultato di tutto ciò è un sound unico ed inimitabile nel panorama della musica rock/alternative italiana. Il nome Second Chance Therapy è stato scelto dalla band, perché ha un significato profondo e molto importante per i componenti del gruppo : “Terapia della seconda opportunità” è il significato letterale che viene dato ad essa. Una seconda opportunità che tutti si augurano di avere nel corso della loro vita, magari per tornare indietro, per correggere degli errori fatti in passato, per riavere indietro delle cose o delle persone che non ci sono più, per riuscire a vivere veramente. Tornare indietro è impossibile, ma con la consapevolezza di ciò i quattro ragazzi vanno avanti per la loro strada con la speranza che la loro “chance” possa arrivare grazie alla musica che propongono. Affiatamento, umiltà, voglia di divertirsi, e di migliorarsi, sono le maggiori caratteristiche che contraddistinguono i Second Chance Therapy, che oramai dal 2005 propongono le loro canzoni nei vari club napoletani, nei vari festival e contest lungo lo stivale. Il 2007 è un anno molto importante per la band, dal momento che entra in studio per la registrazione dell’album d’esordio: “Il Teatro della vita”, che ha visto la luce il 1 giugno 2007, ed è una vera e propria trasposizione della realtà, della vita vissuta,che non spesso è come si vorrebbe che fosse, in musica, è un lungo viaggio tra sogni e speranze che accompagnano il cammino di ogni persona, è a tutti gli effetti un fantastico “Teatro della vita”. Un 2007 ricco di soddisfazioni per i 4 ragazzi, che riescono a centrare la vittoria allo “Stonebeat contest”, tenutosi a marzo all’interno del “Laboratorio musicale Insurgencia” a Napoli, ed inoltre vede la loro partecipazione nel mese di luglio al “Liternum Rock Festival” tenutosi a Villa Literno(CE) e al “Malgrate Festival”, in provincia di Lecco, e nel mese di agosto ad “Interferenze sonore” ad Ogliastro Cilento(SA). La band inoltre ha partecipato il 24 di agosto al “Lennon Festival” tenutosi a Belpasso(CT), e all’inizio di settembre è stata impegnata a Simeri(CZ) partecipando al “Music Village”, dove molto grande è stata l’attenzione mostrata dagli addetti ai lavori al progetto della band. Ad Ottobre 2007 sono invitati da Principe e socio M alla manifestazione “Non solo MTV”,dove presentano il video del loro brano “Il paziente”,e durante tutto l’inverno continuano a promuovere il loro lavoro con numerosi live show…il resto è storia nota! “Siamo liberi perché amiamo sognare”.

Siti dei gruppi:

Wiew of Rock

http://www.myspace.com/viewofrock

Moonflowers

http://www.moonflowers.it

http://www.myspace.com/moonflowersrockband

Brahma

http://www.myspace.com/brahmarockband

enAria

http://www.enaria.it/

http://www.myspace.com/enaria

http://www.fotolog.com/enaria

Second Chance Therapy

http://www.secondchancetherapy.it/home.htm

http://www.myspace.com/secondchancetherapy

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it