Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Artisti:

Alessandro Gwis + Maria Pia De Vito + Javier Girotto

Luogo:

RISING MUTINY – Live Art Club Via V. Bellini n. 45 80100 – Napoli (NA)

Info:

335.8790428 – 349.1740725

Orario:

20:00

Sito:

http://www.risingrepublic.com/mutiny/mutiny.html

Note sugli artisti:

Alessandro Gwis, pianista, tastierista e compositore, e’ nato a Roma nel 1969; ha iniziato lo studio del piano classico all’età di 8 anni e dal 1987 svolge un’intensa attività concertistica. Musicista eclettico e profondo conoscitore sia della tradizione pianistica che della musica elettronica e dei sintetizzatori, si trova a proprio agio in diversi contesti musicali anche molto distanti tra loro: il jazz (più o meno “puro”), l’improvvisazione elettronica, il rock, la musica per la danza, la musica pop. Membro fondatore del gruppo Aires Tango, ha collaborato con importanti artisti tra cui Paolo Fresu, Enrico Rava, Ben Sidran, Kurt Rosenwinkle, Roberto Ottaviano, Gegè Telesforo, Antonello Salis, Peppe Servillo, Marcello Murru, Gianni Morandi e molti altri.

Maria Pia De Vito. Ciò che più colpisce, nell’universo musicale di Maria Pia de Vito, è l’incredibile sensazione di completezza con la quale la materia musicale viene analizzata ed arricchita. Dietro ad una voce finalmente libera da ogni cliché stilistico, c’è un lungo lavoro di paziente affinamento e un sempre interessante mondo di variegature sonore regolarmente in grado di far lievitare le diverse possibili progettualità proposte. Ci sono molti modi di affrontare il jazz; quello di Maria Pia è obiettivamente personale e straordinariamente unico e moderno» [v.a. – “Il Mattino”].

Javier Girotto ha iniziato ha suonare il sax a dieci anni specializzandosi poi al conservatorio di Cordoba, a 21 anni si è trasferito a Boston dove si è diplomato al Berklee College of Music. Ha partecipato ai maggiori festival italiani ed europei e collabora stabilmente con Roberto Gatto e Rita Marcotulli, Paolo Fresu. Dal 1999 al 2001 è stato membro della Orchestre National de France. Ha inciso diversi cd come leader del quartetto Aires Tango, oltre ad avere registrato per l’etichetta francese Label Bleu al fianco di Rita Marcotulli.

Siti degli artisti:

Alessandro Gwis

http://www.alessandrogwis.com/

http://www.myspace.com/alessandrogwis

Maria Pia De Vito

http://www.mariapiadevito.com/

http://www.myspace.com/mariapiadevito

Javier Girotto

http://www.javiergirotto.com

http://www.myspace.com/javiergirotto

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it