Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Gruppo:

Fragile + Sleeping Beauty

Luogo:

SHAKTI Club

Via Romani n. 1

80038 – Pomigliano d’Arco (NA)

Info:

380.8124442 e 388.7684877

Orario:

21:00

Sito:

http://www.myspace.com/shakticlub

Note sui gruppi:

Fragile Tra le possibili definizioni di “fragile” una in particolare rende l’idea del suono del quartetto campano: “che si può rompere con facilità, delicato, cagionevole, facile a peccare, a cadere nelle tentazioni”, è infatti solo una linea sottile il confine tra la delicatezza delle atmosfere più pacate, eteree, e la tentazione, il peccato delle parti più violente e taglienti delle composizioni della band. E’ l’inizio di un freddissimo gennaio 2006 quando Francesco Marrone, Marcella Brigida, Enzo Spalice e Michele Bifari (gli ultimi 2 già componenti dei dasAuge)entrano per la prima volta in sala. A distanza di un anno, preceduto da numerosi concerti, esce “Waiting room”, il loro primo lavoro, grazie al quale vengono selezionati per il Liternum Rock Festival (Villa Literno), il Plug&Play Festival (Vallo della Lucania), il Dintorni Rock Festival (Napoli) e fanno parte degli 80 gruppi italiani selezionati per il Music Village 2007… Nell’ottobre 2007 i Fragile interrompono l’attività live per concentrarsi sulle nuove composizioni e per inserire un secondo chitarrista, Francesco Esaminato(Sixth Minor), che arricchisce le potenzialità e il sound della band…

Francesco Marrone -Guitar Enzo Spalice -Voice Michele Bifari -Drums Marcella Brigida -Bass Francesco Esaminato -Guitar, Electronics

Gli Sleeping Beauty nascono nell’estate del 2004, o meglio si formano nel 2000 sotto il nome di Sir Psycho che, dopo 4 anni, scelgono di approcciarsi a sonorità diverse cambiando, di conseguenza, anche il nome. Nei 4 anni passati tra il 2000 e inizio 2004 gli Sleeping Beauty (con il nome di Sir Psycho appunto) si esibiscono in numerosi locali e centri sociali campani, portando in giro il loro primo EP omonimo, composto da 8 traccie. I brani contenuti nella demo di esordio vengono trasmessi da alcune radio che dedicano spazio a gruppi emergenti tra cui RADIO 1 RAI nella trasmissione “demo”, nella trasmissione “Nuove Ossessioni” di RADIOLUPOSOLITARIO , nella radio australiana KAOS FM (dove permangono nella playlist per diverse settimane), “Alternitalia” di RADIO CITTA’ APERTA, “demolition” di ROCK-FM ed “Emergenza più” di RADIO ITALIA PIU’. Vengono scelti nei primi 2 anni di attività da alcune piccole etichette indipendenti italiane per partecipare a delle compilation promozionali . Il gruppo tiene negli ultimi anni svariate esibizoni in locali della penisola e partecipa a numerosi festival dedicati a band underground come : PISTOIA BLUESIN festival , DESTINAZIONE NEAPOLIS, BARI GROUND 2004, SUESSOLA FILM FESTIVAL 2004, A13-SUD-FESTIVAL, FARCISENTIRE 2004, CASTELLO ROCK festival , ATELLANA festival, MARTELIVE 2006, STREOLAB music festival, WHITE NIGHT wave 2006, ITALIA WAVE 2007, RADIOLEVANO 2007, FORMIAROCK 2007, GRAMOLA FEST 2007, ROCKIN 2007, NAPOLIROCK NIGHT 2007. Attualmente la band è impegnata nella promozione del loro ultimo EP autoprodotto “brown shit sky”, grazie al quale ha partecipato alla trasmissione “SALA PROVE” di ROCK TV. Nasce recentemente la collaborazione con Marco Normando ed Antonio Zannone, che firmano il primo video della band sul brano “When You”. A distanza di qualche mese Marco Normando realizza anche un secondo video per “Simulate”, con la preziosa collaborazione di Marco Di Matteo. Intanto continua la scrittura di nuove songs e la trasformazione della vecchia “cantina-sala prove” in un piccolo studio dove poter registrare il nuovo materiale…

Siti dei gruppi:

Fragile www.myspace.com/fragileproject

Sleeping Beauty

http://www.thesleepingbeauty.it/

http://www.myspace.com/sleepingbeautyband

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it