Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Gruppi:

Nube di Oort + Seconda Variazione di Nancy

Luogo:

SUDTERRANEA Club

Vico Primo Quercia n. 3 80134 – Napoli (NA)

Info:

349.6748557

Orario:

22:30

Siti:

http://www.sudterraneaclub.com/

http://www.myspace.com/sudterraneaclub

Note sui gruppi:

Nube di Oort

E’ “rock suonato con il cuore, con la passione” quello proposto dai Nube di Oort. La band appare vera, senza sovrastrutture e propone testi ispirati ed espressivi di un inquietudine personale ma a tratti anche generazionale. Da poco è stata realizzata una nuova demo dal titolo “Come l’ultima volta” , in cui la band napoletana fa sicuramente un passo avanti nella ricerca di un sound più personale e nella strutturazione di brani più efficaci. Complice l’attività live del periodo invernale, i Nube di Oort hanno adesso una marcia in più per confrontarsi con qualche etichetta discografica che possa sostenere la loro musica. Nell’ascolto di questo lavoro , il cui picco è forse rappresentato dal brano Socrate, a tratti sembra emergere qualche riferimento ai Mamasan, ottima band dell’underground partenopeo e attiva fino a qualche mese fa. Certi delle potenzialità dei Nube di Oort, ne attendiamo nuovi sviluppi IRVIN VAIRETTI (Demozone- NEROK freemusicmagazine)

SIGNORA DOVE C’E’ MUSICA NON PUO’ ESSERCI NULLA DI CATTIVO. Siccome in molti ci chiedono che cosa significhi il nome del gruppo “Nube di Oort” , e che legame esista fra noi 4 componenti e questa cosa misteriosa, allora , per rispondere a tutti una sola volta ed in modo chiaro, abbiamo deciso di pubblicare una piccola spiegazione tratta dall’enciclopedia. La nube di Oort è una ipotetica nube di comete posta tra 20.000 e 100.000 UA, o 0,3 e 1,5 anni luce dal Sole, cioè circa 2400 volte la distanza tra il Sole e Plutone. Questa nube non è mai stata osservata perché troppo lontana e buia perfino per i telescopi odierni, ma si ritiene che sia il luogo da cui provengono le comete di lungo periodo. Ecco!!! Ora sapete che cosa è la Nube di Oort…

I Nube di Oort sono:

Flavio Ciotola – Voce e Chitarra Alessandro Noviello – Chitarra Ivan Cannata – Basso Luca Bravaccino – Batteria

Seconda Variazione di Nancy

La band nasce in Campania,in provincia di Napoli,all’inizio del 2007, allorché tre componenti di un precedente gruppo rock-alternativo(Cosimo, voce e chitarra,Francesco, chitarra e Armando al basso), quello delle 13 Variazioni di Nancy, scioltosi in precedenza, decisero di sostituire il batterista venuto meno con un’ altra batterista,Lorena, continuando così il progetto già avviato. L’essere gracili e sensibili ma, allo stesso tempo, l’avere come prerogativa di fondo il dolore, l’angoscia esistenziale e l’aspetto graffiante, rappresentano gli elementi caratterizzanti dello spirito della Band,inducendoli cosi a scrivere testi e a comporre melodie piene di emozioni. I loro testi sono connotati da una sottile vena decadente, penosa, lambita d’altra parte da un soffio di candore e di sensibilità. Tali testi nascono e crescono, nella maggior parte dei casi, come poesie: scenari romantici e modi contradditori di vivere, presentano il gruppo in una veste estremamente caotica e confusionaria, rendendolo sensibile all’incomprensibilità del mondo esterno. La Band, impegnata nel tentativo di conquistare un ruolo d’importanza all’interno della scena alternativa musicale campana, hanno partecipato ai numerosi concorsi organizzati dalla regione e da numerose associazioni private, guadagnando, ogni volta, posizioni di maggior riguardo e facendosi notare sempre più rispetto agli altri artisti partecipanti.Al momento il gruppo si esibisce regolarmente in numerosi locali e si vede impegnato nella registrazione di nuovi brani che andranno ad incrementare il numero di quelli già composti, il gruppo, infatti, ha già inciso un primo singolo auto-prodotto contenente alcuni brani.

I Seconda Variazione di Nancy sono:

Cosimo Nappi (chitarra e voce)

Francesco Russo (chitarra)

Armando Venturini (basso)

Lorena Trebbi (batteria)

Siti dei gruppi:

Nube di Oort

http://www.myspace.com/nubedioort

Seconda Variazione di Nancy

http://www.myspace.com/secondavariazionedinancy

http://xoomer.alice.it/secondavariazionedinancy/index.htm

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it