Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La casa editrice Zanichelli pubblica anche quest’anno, tra le altre, due pregevoli opere: lo Zingarelli 2010 ed il Morandini 2010, entrambe corredate di relativo CD-Rom per Windows.

La bella veste grafica e la facilità anche manuale di consultazione, grazie alla coloritura in blu o in nero dei bordi delle pagine, a delimitare i settori alfabetici, costituiscono già un’invitante attrattiva per chi si accosta ai due volumi,

Dello Zingarelli è da segnalare l’assoluta completezza di tutti gli elementi lessicali, ortografici, grammaticali che costituiscono il patrimonio della nostra lingua aggiornata all’anno in corso, compresi i termini stranieri di varia provenienza entrati nell’uso comune, le locuzioni latine più diffuse e perfino le sigle, le abbreviazioni e i simboli di cui è ricca sia la letteratura giornalistica che la terminologia quotidiana.

Per consentire la maggiore proprietà nell’uso della nostra lingua, così ricca di sinonimi, sono inseriti ogni volta che sia opportuno dei richiami indicati come “Sfumature di significato”, che consentono di distinguere per ogni contesto il termine più idoneo tra i molti apparentemente simili.

Motivo, poi, di notevole interesse sono gli inserti di nomenclatura, che per ogni voce significativa elencano tutte le possibili varianti di definizione o di attinenza riguardanti quel certo settore terminologico, analizzato in modo esaustivo in tutte le sue possibili sfaccettature e in ogni possibile accostamento lessicale. Le numerosissime tavole in bianco e nero e a colori che illustrano gli elementi significativi della vita contemporanea (dai colori al corpo umano, dai trasporti all’architettura, dagli animali allo sport, etc.) con le relative definizioni e diciture attinenti rendono quest’opera una sorta di panorama completo dell’esistente, nelle sue multiformi sembianze, come si rispecchiano nel linguaggio, che ci consente così di trasmettere ogni sfumatura del pensiero e ogni aspetto della realtà che ci circonda.

Il Morandini 2010 è un insostituibile strumento di consultazione e di ricerca, rapido ed agevole, per chiunque ami il cinema e si interessi a quest’arte, per diletto o per esigenze professionali. Di ogni film sono indicati, oltre al genere, al nome del regista e dei protagonisti e a una breve sintesi della trama, anche le eventuali origini letterarie e una succinta critica che lo inquadra nel panoramico filmico mondiale. Opportuni simboli grafici, poi, indicano se il film è giudicato per tutti o sconsigliato ai più giovani e quale sia stato il relativo gradimento della critica e del pubblico.

Link: il sito di Zanichelli Editore – www.zanichelli.it