Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La badante

testo e regia di Cesare Lievi 

con

Ludovica Modugno 

e con

   Emanuele Carucci Viterbi, Leonardo De Colle,

   Paola Di Meglio, Giuseppina Turra  

scene di Josef Frommwieser

costumi di Marina Luxardo

luci Gigi Saccomandi 

PREMIO UBU a Cesare Lievi come migliore autore di novità italiana

PREMIO FLAIANO “PEGASO D’ORO” a Cesare Lievi per la regia 

La Badante, nuovo testo di Cesare Lievi, è idealmente la terza parte di una trilogia che con Fotografia di una stanza della stagione 2004/2005 e Il mio amico Baggio della scorsa, compie ad una riflessione poetica sui cambiamenti indotti alla nostra società dalla presenza dei nuovi immigrati, stranieri per lingua e cultura che entrano nella nostra vita facendo esplodere contraddizioni sociali e intaccando abitudini quotidiane. 

La storia ha lo sviluppo di un giallo.

Una famiglia borghese. I due figli si preoccupano per la salute dell’anziana madre; entrambi hanno poco tempo da dedicarle e così assumono una badante dell’Europa dell’Est. Ma l’anziana signora non l’accetta. Dice che è disonesta, che è una ladra, ecc..

Amareggiata dai figli e dalla presenza della ‘straniera’, la signora muore. Ma quando viene letto il testamento il lutto dei figli si tramuta in rabbia perché l’eredità della madre è scomparsa nel nulla. Ma come e perché è avvenuto questo?

Interprete principale Ludovica Modugno, insignita del premio della critica teatrale 2008 quale migliore attrice dell’anno per l’interpretazione de “L’una e l’altra” e “La Badante”, affiancata da Emanuele Carucci Viterbi e Leonardo De Colle, nel ruolo dei figli; Giuseppina Turra, la badante e  Paola Di Meglio, moglie di uno dei figli. Inoltre Cesare Lievi, autore e regista de La Badante, è stato inserito nella terna dei finalisti del Premio ETI-Gli Olimpici del Teatri 2008 come migliore autore di novità italiana . 

    La versione tedesca Fremde im Haus ha debuttato  con successo il 22 settembre 2007 al Theater di Wiesbaden nell’ambito del Festival biennale di drammaturgia contemporanea “Grosses Theaterfest”.

    Teatro Bellini – Teatro Stabile di Napoli

    Da martedì 9 a domenica 14 marzo 2010

    “La badante”

    Orari: da martedì a sabato ore 21:00; mercoledì ore 17:30 e 21:00; domenica ore 17:30

    Prezzi: da euro 15,00 a euro 32,00

    Info: botteghino tel. 081.5499688