Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il tour teatrale di Sergio Cammariere, nel quale presenta l’ultimo lavoro, Carovane, fa tappa al Teatro Augusteo di Napoli, dove un pubblico caloroso lo accoglie con entusiasmo. La magia della musica dell’artista crotonese si fonde con le scenografie di Pepi Morgia e porta lontano con la fantasia. Anche, perché no, in Marocco, da dove Cammariere è tornato poco prima dell’inizio della tournée, per prepararsi al meglio a questa nuova avventura.

Al suo fianco validissimi musicisti, tra cui spiccano il fidato violinista Olen Cesari ed uno strepitoso Fabrizio Bosso alla tromba e al flicorno. Oltre alla batteria (Amedeo Ariano), al contrabbasso (Luca Bulgarelli) e alle percussioni (Bruno Marcozzi) ed alle chitarre (Michele Ascolese), c’è spazio per strumenti meno jazzistici e più etnici, come il bouzuki (sempre Ascolese) e le tabla di Sanjay Kanja Banik.

Il concerto, dopo un’introduzione strumentale, si apre come il nuovo album, ossia con la title-track dell’ultimo album, Carovane, seguita da Senti. I nuovi brani (tra le altre, Storia di un tale, la nostalgica I quadri di ieri, la meditativa La rosa filosofale) si alternano con i successi degli anni precedenti (tra cui le celebri Sorella mia, Tempo perduto, Tutto quello che un uomo, L’amore non si spiega, ma anche, tra le altre,  la struggente poesia di La canzone dell’impossibile).

Davvero geniale il divertente siparietto tra Cammeriere e Cesari che “inventano la musica”: fanno fischiettare qualche nota al pubblico per poi prenderne spunto per delle improvvisazioni con pianoforte e violino, dando vita a qualcosa di davvero unico. Il pubblico partecipa divertito all’insolita situescion (parola-tormentone di Cammariere).

Chiudono il concerto la quanto mai attuale Paese di finti, la title-track dello scorso album Il pane, il vino e la visione e, come bis, Malgrado poi, con il quale si chiude un concerto ricco di emozioni, poesia e buona musica, tra gli applausi del pubblico che già attende la prossima situescion.

Link: il sito ufficiale di Sergio Cammariere – www.sergiocammariere.com