Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Zuzzurro & Gaspare, i due funambolici folletti della risata, saranno in scena al Teatro Golden di Roma dal 1° al 17 ottobre, con il nuovo spettacolo: Non c’è più il futuro di una volta di Aicardi, Formicola, Pistarino, Freyrie, per la regia di Andrea Brambilla.

L’affiatata coppia è sulla cresta dell’onda da ben trentacinque anni, spaziando tra la tv e il teatro. È apparsa per la prima volta sul piccolo schermo nel ‘78 nella trasmissione rai Non stop. Quell’esperienza è stata seguita da una lunga serie di presenze televisive tra cui a La sberla, Domenica In, Drive in, Festival, Emilio, Striscia la notizia e quest’anno Zelig Circus.

Ma nello stesso tempo Zuzzurro (alias Andrea Brambilla) e Gaspare (alias Nino Formicola) non hanno mai rinunciato alla grande passione: il teatro. Hanno rappresentato in questi anni numerose commedie con immutato successo.

Non c’è più il futuro di una volta

Se ti facessero una proposta allettante non faresti di tutto per acchiapparla? Pensa a due attori ormai fuori dal giro ai quali propongono di tornare in tv… se ti vogliono lì sei ancora vivo! 

Come farsi certificare l’esistenza senza essere eroi: la tv, la tv… ma bisogna trovare un’idea, inventarsi il format, qualcosa di originale per questo terzo millennio. Dei due uno è il giovanilista, ha un b@r con internet e Facebook. Si muove. L’altro è un attore comico, nessuna smania di aggiornamento: uno scontro generazionale tra maturi coetanei. Con Gaspare che scalpita e Zuzzurro che recalcitra. Dicotomia tra old e new, tradizione e novità. Padri e figli, cartoline e twitter ed in questo contrasto dover trovare un’idea per il pubblico di oggi: una battaglia epocale! Quale idea funzionerà, cosa piacerà al telespettatore di oggi ormai svezzato a tutto?

Ma la voglia di tornare è grande, bisogna trovare una chiave. Bisogna. Prima si passano in rassegna gli avventori (in crisi) del b@r, poi si pensa ad un classico rivisitato… Ogni idea ha mille propositi e mille nemici. Riusciranno i nostri eroi ad accattivarsi ancora una volta i gusti del nuovo pubblico?

Nasce così Non c’è più il futuro di una volta, commedia illuminante sul futuro in atto. Un testo nato dalla necessità di parlare da giovani ai meno giovani, facendoci amici i più giovani. Perché una risata passa dallo stomaco ai polmoni fino al cervello, prende la strada del pensiero, del voler capire.

La divertente commedia è una carrellata di comicità che attinge dal vero, vira al sociale, denuncia a suo modo le incomprensioni tra i vecchi modelli e le nuove modalità di vivere, di incontrarsi, di condividere, di invecchiare.

Meglio adeguarsi al tempo tenendoci strette le nostre peculiarità umane, i nostri esilaranti difetti, i nostri pregi, i nostri sogni. Perché non entrarci, nel terzo millennio, è impossibile, ma lo faremo “a modo nostro: ridendoci sopra, e… tutto sembrerà più leggero, possibile e sopportabile!”

In scena al Teatro Golden (via Taranto 36, tel.06/70493826, www.teatrogolden.it) dal 1 fino al 17 ottobre 2010  Orario spettacoli: martedì, giovedì, venerdì , sabato ore 21.00, mercoledì e domenica ore 17.00, lunedì riposo. Biglietti euro 22 intero, euro 17 ridotto.