Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Teatro Stabile delle Marche

con il patrocinio di

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”

presenta

Carlo Cecchi

in

Sogno di una notte d’estate

di William Shakespeare

traduzione  Patrizia Cavalli

regia

Carlo Cecchi

 

scene Roberto Bivona e Carlo Cecchi

costumi Sandra Cardini

luci Stefano Barbagallo

consulenza musicale Nicola Piovani

 

Questo spettacolo nacque come saggio di diploma degli allievi attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” da me diretto, nel giugno 2009. E’ stato ripreso al 52 “Festival dei due Mondi” e nell’ambito del progetto “Shakespeare in città” organizzato dal Teatro Stabile delle Marche.

Si tratta dunque di un gruppo di giovanissimi attori, alcuni dei quali anche musicisti, che affrontano, per la prima volta, l’esperienza di una Compagnia di teatro e di una tournée.

Se per l’Accademia mi ero limitato a fare il regista, nello spettacolo che ora presentiamo vi partecipo anche come attore, recitando la parte del dramaturg della troupe degli artigiani.

Al di là dell’enorme piacere che io provo a recitare, il mio ingresso nella Compagnia di questi giovanissimi attori in realtà lo sviluppo naturale di un rapporto umano e professionale che, a partire dalle prime, dure prove del saggio, cresciuto in maniera piuttosto felice e sorprendente.

Ciò che ci unisce, scavalcando le generazioni, il teatro: ossia la ricerca di quel rapporto attivo fra attori e spettatori, nell’immediatezza del qui e ora della rappresentazione, che solo il teatro ancora può far vivere.

E trattandosi del “Sogno di una notte d’estate” con la complicità divina di William Shakespeare.

 

Carlo Cecchi

Link: www.teatrobellini.it