Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Benvenuti al Sud

Concerto di musiche da film

Un viaggio musicale intorno al Sud come realtà e come idea

attraverso alcune tra le più belle colonne sonore

Parteciperà anche l’ineffabile ‘signor Scapece’ (Salvatore Misticone)

di Benvenuti al Sud

brani di

U. Scipione, G. Verdi, N. Rota, J. Williams, L. Bacalov, E. Morricone, L. Bernstein, N. Piovani

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

direttore Luigi De Filippi

sabato 10 dicembre – ore 19.00

MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI

Largo Donnaregina

Sabato 10 dicembre, ore 19.00, ultimo appuntamento dell’Autunno Musicale 2011 della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina): Benvenuti al Sud, un percorso musicale attraverso alcune delle più belle colonne sonore di film che hanno affrontato da angolazioni diverse il Sud, come realtà e come metafora, fra grande storia e sogno, riflessione e sorriso. Si andrà da un classico come Il Gattopardoaccompagnato dalla vena elegante e sempre un po’ ironica delle musiche di Nino Rota, al Verdi colonna sonora dell’epopea risorgimentale in Noi credevamo di Mario Martone, dall’invenzione malinconica ancora di Rota per il capolavoro viscontiano Rocco e i suoi fratelli, dramma arcaico dell’immigrazione, all’intensa ballad Here’s to Youdi Ennio Morricone per Sacco e Vanzetti, dal sogno poetico de Il postino, per l’avvolgente invenzione musicale diLuis Bacalov, a quello di Nuovo cinema Paradiso, sostenuto dalle eloquenti note di Morricone. Non mancheranno divagazioni dal tema principale, ma sempre con comuni suggestioni di fondo, con l’emozionante Schindler’s List diJohn Williams, Gabriel’s Oboe da Mission (sempre Morricone), una suite con le più belle melodie di West Side Story di Leonard Bernstein e La vita è bella di Nicola Piovani.

Filo rosso dell’intero programma saranno brani tratti dalla colorata e accattivante colonna sonora del recenteBenvenuti al Sud, del M.° Umberto Scipione, che sarà presente al concerto. Dirige la Nuova Scarlatti Luigi De Filippi.

E’ prevista anche la partecipazione dell’attore Salvatore Misticone, l’ineffabile signor Scapece di Benvenuti al Sud.

I biglietti, del costo di Euro 14.00, sono acquistabili presso il botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto e presso le abituali prevendite. I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net Info: 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it