Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Teatro di San Carlo

Stagione Lirica e di Balletto 2012-13

Rusalka, una sirena ambientalista

Schweigkofler rilegge la favola di Dvořák tra videoproiezioni

e costumi green firmati da Mateja Benedetti

Prima rappresentazione del titolo al San Carlo

Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30 – Teatro di San Carlo

Sabato 19 gennaio alle ore 20.30, debutta al Teatro di San Carlo il nuovo allestimento dell’opera di Antonin Dvořák, Rusalka. È la prima volta che il titolo viene rappresentato al Lirico di Napoli. La regia è di Manfred Schweigkofler, direttore artistico del Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano, e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il premio “miglior opera italiana” e “miglior regia” Opernwelt per “Salome” e “Der König Kandaules”.

“Rusalka, opera dell’orgoglio slavo, è un canto d’amore alla Natura”, afferma il regista per sottolineare il messaggio ambientalista che intende lanciare attraverso la messa in scena. L’allestimento, infatti, presenta costumi realizzati dalla fashion designer slovena Mateja Benedetti e realizzati dalla sartoria del San Carlo, diretta da Giusi Giustino, con materiali riciclati ed ecocompatibili, tra cui la pelle di salmone ricavata dagli scarti dell’industria alimentare e il cotone prodotto senza metalli pesanti.

La lettura del titolo di Schweigkofler è postmoderna, visionaria: un’opera green per una sirena che racconta del rapporto dell’umano con la natura, dei limiti dell’uno, delle grandezze infinite dell’altra. Le scene di Walter Scheutze si ispirano all’arte contemporanea, e sono impreziosite dalle videoproiezioni e dalle luci al led rispettivamente a cura di Christoph Grigoletti e Claudio Schmid.

Sul podio, lo statunitense John Fiore del Norwegian Opera and Ballett, considerato un vero esperto del titolo, dirige Orchestra e Coro del San Carlo, quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo. In scena ci sarà un cast di specialisti con Dina Kuznetsova (già applaudita al Met nel ruolo del titolo), e ancora Pavel Černoch (Il Principe), Jolana Fogas (La Principessa Straniera), Irina Mishura (La Pricipessa Straniera), Richard Paul Fink (Vodnik, lo Spirito delle Acque), Andrea Porta (Gamekeeper), Francesca Russo Ermolli (Turnspit), Antonio Di Matteo (Il cacciatore), Valda Wilson, Federica Giansanti e Giuseppina Bridelli (Ninfe del Bosco). L’allestimento è in coproduzione con il Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano. Repliche il 22, il 24, il 27 e il 29 gennaio, per un totale di cinque recite. Dopo il successo de “Il Diavolo e Caterina”, Dvořák iniziò a comporre Rusalka nel 1900. Il libretto è dello scrittore Jaroslav Kvapil, figura di massima importanza del teatro boemo. Opera in tre atti, la vicenda narra di una creatura acquatica, la sirena del lago Rusalka, che decide di prendere sembianze umane per amore di un principe, pagandone amaramente le conseguenze. La storia si rifà ad alcuni miti delle tradizioni slava e nordica, e riprende due fortunate novelle di epoca romantica: “Undine” di Friedrich de La Motte-Fouqué e “La Sirenetta” di Hans Christian Andersen. Tra i maggiori classici del teatro boemo, dopo il debutto al Teatro nazionale di Praga il 31 marzo del1901, l’opera è costantemente rappresentata con successo in tutto il mondo, e deve il suo successo ad alcune celebri arie, tra cui “L’inno alla luna”.

Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30

Teatro di San Carlo

Stagione Lirica e di Balletto 2012-13

RUSALKA

Musiche di Antonin Dvořák – Libretto di Jaroslav Kvapil

Direttore: John Fiore

Maestro del Coro: Salvatore Caputo

Regia: Manfred Schweigkofler

Scene: Walter Scheutze

Costumi: Mateja Benedetti

Videoproiezioni: Christoph Grigoletti

Luci: Claudio Schmid

Dina Kuznetsova, Rusalka, ninfa ondina

Pavel Černoch, il Principe

Jolana Fogas, la Principessa Straniera

Richard Paul Fink, Vodnik, lo Spirito delle Acque

Irina Mishura, Ježibaba, la Strega

Andrea Porta, Gamekeeper

Francesca Russo Ermolli, Turnspit

Antonio Di Matteo, il Cacciatore

Valda Wilson, Federica Giansanti, Giuseppina Bridelli, Ninfe del Bosco

In coproduzione con il Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano

Repliche: martedì 22 gennaio, ore 20.30 / giovedì 24 gennaio, ore 19.00 / domenica 27 gennaio, ore 17.00 / martedì 29 gennaio, ore 18.00

Biglietti: a partire da 60 euro

Infoline: 081. 79.72.331 – 412

biglietteria@teatrosancarlo.it

www.teatrosancarlo.it