Tempo di lettura stimato: 4 minuti

AL SAN CARLO LA COMPAGNIA DI BALLETTO DEL TEATRO MARIINSKY

PORTA IN SCENA “IL LAGO DEI CIGNI” DEBUTTO MARTEDI’ 17 SETTEMBRE 2013

E CON L’ULTIMA REPLICA (22 SETTEMBRE ORE 17) AL VIA AUTUNNODANZA

Sarà una tra le più famose compagnie di balletto della storia, quella del Teatro Mariinsky, ad aprire, martedì 17 settembre ore 20. 30 con Il Lago dei Cigni, la stagione a due punte del Teatro di San Carlo e ad inaugurare nella sua ultima replica (domenica 22 ore 17) Autunnodanza, la rassegna che il Massimo dedica ormai ogni anno all’arte coreutica.

Il Corpo di Ballo del Teatro di San Pietroburgo porterà in scena al Lirico di Napoli Lago dei Cigni, icona del balletto Romantico, nella versione resa immortale dalla coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov e dalla indimenticabile musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Sul podio Mikhail Agrest, esperta bacchetta del repertorio ballettistico, dirigerà l’Orchestra stabile del Teatro di San Carlo.

Tra i più noti e acclamati balletti del diciannovesimo secolo, Lago dei Cigni, primo lavoro di Čajkovskij per i Teatri Imperiali di Mosca, fu composto tra il 1875 e il 1876 e messo in scena per la prima volta al Bolshoi nel 1877 con la coreografia di Julius Wenzel Reisinger. Il vero successo arrivò due decenni dopo, nel 1895, con la prima rappresentazione al Teatro Imperiale Mariinsky di San Pietroburgo, della coreografia firmata da Marius Petipa e Lev Ivanov. In tre atti e quattro scene si snoda la vicenda della tragica storia d’ amore tra il principe Siegfried e Odette che ogni notte si trasforma in cigno a causa di un sortilegio del mago Rothbart. Un successo senza tempo che racchiude in sé tutti gli ideali del Romanticismo: un principe combattuto tra l’amore puro per l’eterea Odette e quello passionale per la perfida Odille.

Un grande titolo classico che vedrà alternarsi sul palco le stelle del Mariinsky tra cui Oksana Skorik, Ul’jana Lopatkina e Ol’ga Esina (Odette) e Vladimir Škljarov, Evgenij Ivančenko, Timur Askerov (Siegfried). Da sempre sinonimo di tecnica e disciplina straordinarie, la compagnia nacque nel 1738 per volere dell’imperatrice Anna Johannovna che fondò a San Pietroburgo prima una scuola, lo storico Istituto Teatrale Imperiale – oggi Accademia Vaganova – , e poi una compagnia di professionisti nelle cui fila, in quasi 300 anni di storia, sono cresciuti e hanno lavorato i più grandi ballerini russi di tutti i tempi come Anna Pavlova, Vaclav Nižinskij, Rudolf Nureyev, Natalija Makarova e Michail Baryshnikov.

TEATRO DI SAN CARLO

Martedì 17 settembre 2013, ore 20.30
Mercoledì 18 settembre 2013, ore 20.30
Venerdì 20 settembre 2013, ore 19.00
Sabato 21 settembre 2013, ore 18.00

Domenica 22 settembre 2013, ore 17.00 (Inaugurazione Autunno Danza 2013)

IL LAGO DEI CIGNI
Musica di Petr Il’ic Cajkovskij

Libretto di Vladimir Begičev, Vasilij Gel’cer
Coreografie: Marius Petipa e Lev Ivanov

COMPAGNIA DI BALLETTO DEL TEATRO MARIINSKY DI SAN PIETROBURGO

Direttore: Mikhail Agrest
Scene Igor’ Ivanov

Costumi Galina Solov’eva

Odette-Odille Oksana Skorik, Ul’jana Lopatkina (18), Ol’ga Esina (20-22)

Principe Siegfried Vladimir Škljarov, Evgenij Ivančenko (18), Timur Askerov (20-22)

Biglietti: da 20 a 90 euro
Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412 – biglietteria@teatrosancarlo.it

AUTUNNODANZA

22 settembre ǀ 8 novembre 2013

Dal 22 settembre all’8 novembre è in programma Autunnodanza, quarta edizione consecutiva del festival della danza. Per l’occasione il Teatro di San Carlo offre, grazie ad una speciale card, la possibilità di assistere a tre spettacoli a scelta al costo di 60 euro.

Dopo l’inaugurazione del 22 settembre con l’ultima replica del Lago dei Cigni, sarà la volta, sabato 26 ottobre ore 18 (con replica domenica 27 alla stessa ora) del Gala della Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi, appuntamento tra i più attesi della stagione coreutica. Quest’anno, gli allievi della Scuola di danza più antica d’Italia, di recente protagonisti del docu-reality di Mtv Italia “Ballerini”, si esibiranno in Verdiana, coreografia di Fausta Mazzucchelli su musiche di Giuseppe Verdi e in Paquita Divertissement, coreografia di Marius Petipa ripresa da Anna Razzi.

 

Grande protagonista di questa edizione di Autunnodanza sarà, sabato 2 novembre ore 20.30 e in replica domenica 3 alla stessa ora, una delle più importanti étoile di tutti i tempi: Carla Fracci. A lei Beppe Menegatti dedica Das Marienleben (Vita di Maria), coreografia su musiche di Paul Hindemith ispirata al ciclo di liriche di Rainer Maria Rilke. Con la Fracci si esibiranno sul palco del Lirico di Napoli il Corpo di ballo del San Carlo ed il primo ballerino ospite Alessandro Macario.

Infine, giovedì 7 novembre alle 20.30 (in replica venerdì 8 alla stessa ora ) un gradito ritorno, quello di Cantata di Mauro Bigonzetti, balletto pieno di vita per una coreografia dai colori forti e passionali, già grande successo della stagione estiva sancarliana del 2012. Il Corpo di ballo del San Carlo e il primo ballerino ospite Alessandro Macario si esibiranno in una danza istintuale e vitalissima su musiche tradizionali napoletane e salentine, arrangiate ed eseguite dal gruppo Assurd.

AUTUNNODANZA

22 settembre | 8 novembre 2013

INAUGURAZIONE

Domenica 22 settembre 2013, ore 17.00

Il Lago dei Cigni

Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo

Sabato 26 ottobre ore 18

GALA SCUOLA DI BALLO

Replica domenica 27 ottobre ore 18

Verdiana Coreografia Fausta Mazzucchelli, Musiche di Giuseppe Verdi.

Pas de deux/

Paquita Divertissement/Coreografia Marius Petipa ripresa da Anna Razzi

Musica Ludwig Minkus

Scene Nicola Rubertelli

Costumi Giusi Giustino

Luci Carlo Netti

Allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

Allestimento del Teatro di San Carlo

Biglietti: da 20 a 90 euro

 

Sabato 2 novembre ore 20.30

DAS MARIENLEBEN (Vita di Maria)

Replica domenica 3 novembre ore 20.30

Ciclo di liriche di Rainer Rilke

Musica Paul Hindemith

Ideazione e Regia Beppe Menegatti

Ètoile ospite Carla Fracci

Primo ballerino ospite Alessandro Macario

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Biglietti:da 18 a 50 euro

 

Giovedì 7 novembre ore 20.30

CANTATA

Replica venerdì 8 novembre ore 20.30

Ideazione e Coreografia Mauro Bigonzetti

Musiche tradizionali e originali composte e arrangiate dal gruppo Assurd

Luci Carlo Cerri

Primo ballerino ospite Alessandro Macario

Corpo di ballo del Teatro di San Carlo

Allestimento del Teatro di San Carlo

Biglietti: da 14 a 20 euro

Infoline: 081. 79.72.331 – 412 / biglietteria@teatrosancarlo.it

 

CARD AUTUNNO DANZA: tre spettacoli a scelta al costo di 60 euro