Tempo di lettura stimato: 3 minuti

JURAJ VALCUHA E ROBERTO COMINATI

DUE FUORICLASSE PER UN CONCERTO DI GRANDE RESPIRO SINFONICO

Sabato 16 novembre 2013 ore 20.30 e in replica domenica 17 alle ore 18 al Teatro di San Carlo uno dei più attesi appuntamenti della Stagione Sinfonica 2013-14: sul podio del Massimo Juraj Valcuha , direttore principale dell’Orchestra sinfonica della Rai di Torino e al pianoforte il napoletano Roberto Cominati, tra i più apprezzati pianisti della sua generazione.

Due giovani fuoriclasse che insieme all’Orchestra del Lirico eseguiranno un programma sinfonico di grande respiro, che spazia dalle innovazioni di Gershwin a classici amati e popolari come Ravel e Mursorgski.

Classe ’76, bacchetta tra le più acclamate nelle più importanti sale da concerto, Juraj Valcuha è dal 2009 Direttore Principale dell´Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Nella sua carriera ha diretto alcune tra le più prestigiose compagini internazionali, dalla New York Philharmonic alla Filarmonica della Scala, dalla San Francisco Symphony ai Münchner Philharmoniker fino alla Philarmonia di Londra e alla National Symphony di Whashington.

Al pianoforte Roberto Cominati, napoletano, classe ’69, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui, nel 1993 (a soli 24 anni) il primo premio al concorso internazionale Ferruccio Busoni. Ospite delle più importanti istituzioni culturali italiane e internazionali ( dal Teatro alla Scala alla Fenice di Venezia, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al Festival di Salisburgo, alla Beijing Concert Hall, e alla Konzerthaus di Berlino), Cominati ha pubblicato a gennaio 2012 l’integrale pianistica di Ravel ottenendo le prestigiose “5 stelle “della rivista Musica.

Ad aprire il programma il capolavoro di George Gershwin Un americano a Parigi, una giornata tipica di un turista americano attraverso le colorate impressioni primaverili della capitale francese.

Composto nel 1928 ed eseguito per la prima volta nello stesso anno alla Carnegie Hall dalla Filarmonica di New York, An American in Paris, questo il titolo originale, è un poema sinfonico per orchestra, rappresentazione piena di vita e di colore, ironia e gaiezza. Un racconto musicale scandito da temi distinti: dal blues al charleston, dal tema del taxi con i suoi clacson stridenti a quelli evocativi di una passeggiata nella città.

A seguire, il Concerto in sol maggiore di Maurice Ravel per pianoforte e orchestra, in cui il musicista francese offre uno scenario riconducibile ad un classicismo rinnovato. Il coinvolgente dialogo tra solista e orchestra si sviluppa infatti all’insegna di una serena giocosità, tratto caratterizzante dell’intera composizione. Quella di Ravel è una sapiente tessitura di tracciati che vanno dai riferimenti alla musica basca, al jazz fino alla musica circense e al music hall, senza tralasciare sguardi all’Impressionismo o al modernismo cinetico-ritmico di Stravinskij. Ravel mescola il colto e l’extra-colto in modo consapevole e distaccato, mai volgarmente compiaciuto.

Infine I Quadri di un’esposizione, la più rilevante delle composizioni per pianoforte di Musorgskij e uno dei più originali capolavori della letteratura musicale del secolo scorso. Composti nel 1874 furono creati in occasione della mostra di acquarelli e disegni dell’amico scomparso, il pittore Victor Hartmann. La composizione è articolata in dieci pezzi, ognuno dei quali porta il titolo originale del quadro che lo ha ispirato, preceduto da una introduzione detta “Passeggiata” che si ripete spesso fra l’uno e l’altro episodio con variazioni di tonalità e mutamenti di colorito armonico. Un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive con brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all’altra. Nel 1922 Maurice Ravel ha trascritto l’opera di Mousorgskij per farne una versione orchestrale. La straordinaria trascrizione di Ravel rispetta fedelmente lo spirito ed il testo dell’originale e comprende i 14 pezzi, di cui quattro sono costituiti da una “Promenade”.

TEATRO DI SAN CARLO

Sabato 16 novembre ore 20.30 /domenica 17 novembre ore 18

Orchestra del Teatro di San Carlo

direttore: Juraj Valcuha

pianoforte: Roberto Cominati

Programma

George Gershwin Un Americano a Parigi

Maurice Ravel Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra

Modest Musorgski – Maurice Ravel Quadri di un’esposizione

Biglietti: da 15 a 60 euro

Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it