Di: Alessandra Staiano e Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Rabbioso e irrequieto, lui. Rassegnata e algida, lei. Sono Jimmy e Alison i protagonisti di “Ricorda con rabbia”, la commedia di John Osborne che, portata in scena al teatro Bellini di Napoli per la regia di Luciano Melchionna, hanno i volti di Daniele Russo e Stefania Rocca. Una coppia che, come tutte le coppie, non riesce a comunicare, a parlare, a capirsi. Una coppia che, lungo tutto il corso del racconto, vive il suo rapporto grazie anche e soprattutto a un “terzo incomodo”, che sia il coinquilino scombinato o la perfida amica del cuore di lei poco importa. E’ proprio la relazione sentimentale l’aspetto su cui maggiormente viene posto l’accento in questa versione dello spettacolo che, scritto nel 1956, venne indicato all’epoca come il “manifesto di una generazione”. Nella versione di Melchionna questo aspetto generazionale sembra restare maggiormente sullo sfondo, nonostante sia chiaro che l’assenza di “passioni” – tanto sottolineata nel testo – sia un tormento interiore assai forte per il protagonista maschile.

Eppure, il tasto più premuto è proprio quello dei sentimenti. O meglio, della relazione sentimentale, che diventa il fil rouge dell’intero racconto. Proprio su quegli aspetti, del resto, si giocano alcune trovate sceniche come l’utilizzo dei peluche in cui si riconoscono i due protagonisti.

Jimmy chiede rabbiosamente amore e attenzione a sua moglie, così come al suo amico coinquilino e a tutte le persone che ha incrociato lungo la sua vita scapestrata. L’unica maniera che conosce, però, è la rabbia. E allora non trova altro modo che provocare quanto più possibile con l’obiettivo di scatenare una reazione, qualunque sia, fosse anche aggressiva, ma pur sempre un’attenzione. Alison, dal canto suo, strappata dall’ambiente borghese e convenzionale in cui è nata e cresciuta è attirata dalla vulnerabilità di lui, nascosta dietro la maschera di una così forte rabbia, ma ha anche paura soprattutto di non essere compresa da lui. Di mezzo, il coinquilino e la perfida amica. Fin quando in scena ci saranno anche loro, marito e moglie non riusciranno ad abbracciarsi. Lo faranno solo grazie all’esperienza di un fortissimo e intenso dolore, in fondo al quale riusciranno a ritrovarsi l’uno nelle braccia dell’altra.

Melchionna firma una regia asciutta, che mette in risalto e sottolinea al punto giusto, senza esagerazioni né stonature, le nevrosi dei personaggi, interpretati egregiamente da tutti gli attori. La straordinaria verve espressiva di Daniele Russo (nel ruolo di Jimmy) trova un naturale contraltare nell’interpretazione algida di Stefania Rocca nel ruolo di Alison, mentre Sylvia De Fanti e Marco Mario De Notaris interpretano egregiamente Helena e Cliff. Superbe le scene di Francesco Ghisu.

“Ricorda con rabbia” sarà in scena al Teatro Bellini di Napoli fino al 15 dicembre 2013.

Link: il sito del Teatro Bellini di Napoli – www.teatrobellini.it