Tempo di lettura stimato: 3 minuti

SETTIMANA INTENSA AL TEATRO DI SAN CARLO :
IL VIRTUOSO DAVID GARRETT IN CONCERTO PER LA STAGIONE SINFONICA (SABATO 15 FEBBRAIO 2014 ORE 20.30), SUL PODIO YUTAKA SADO

L’OMAGGIO ALLA DIVINA CALLAS A MEMUS
UNA SPECIALE VISITA GUIDATA NOTTURNA IL 14 FEBBRAIO DEDICATA A TUTTI GLI INNAMORATI

Sabato 15 febbraio ore 20.30 e domenica 16 febbraio ore 18 nuovo appuntamentamento della stagione sinfonica del Teatro di San Carlo.
Violino solista David Garrett, classe 1980, artista sui generis che ama mescolare classica e crossover e sensibile al fascino del grande schermo Garrett è protagonista del film di Bernard Rose “Il violinista del Diavolo” che racconta la vita di Niccolò Paganini, in uscita nei cinema a fine febbraio.
Figlio di un giurista tedesco e di una ballerina americana Garrett è un ex bambino prodigio: a soli quattro anni inizia a suonare il violino e già all’età di dieci anni debutta con la Filarmonica di Amburgo. A tredici è l’artista più giovane a firmare un contratto esclusivo con la casa discografica Deutsche Grammophon. Frequenta la Juillard School e viene premiato con il primio premio al rinomanto concorso di composizione della prestigiosa istituzione americana. Che si tratti di suonare musica classica con le maggiori orchestre sinfoniche al mondo o di concerti negli stadi, Garrett riesce a far convivere al meglio nel suo essere artista rigore, popolarità, arte e logica commerciale.
Sul podio a guidare questo straordinario solista e l’Orchestra del Teatro di San Carlo il direttore giapponese Yutaka Sado , cresciuto nella fucina artistica di Lenny Bernstein e Seiji Ozawa.
Nel corso della sua carriera Sado ha collaborato regolarmente con le principali orchestre tedesche, dai Berliner Philharmoniker alla Staatskapelle di Dresda, dalla Filarmonica di Amburgo alla Mahler Chamber Orchestra.
In Italia ha diretto le orchestre di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra della RAI di Torino, la Verdi di Milano e l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
In programma il Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op.77 di Johannes Brahms e la Sinfonia n°8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák.

Composto nell’estate del 1978 il Concerto in re maggiore op. 77 di Brahms è fissato nella più classica delle strutture, allegro – adagio – allegro, così come classica è la luce che illumina tutto l’intera composizione. Se nel primo movimento trovano spazio insieme intimismo e solennità di respiro, tipici dei concerti per violino, nell’adagio centrale troviamo nostalgici riferimenti mozartiani mentre il canto del violino si spinge alla semplicità d’impianto di un Vivaldi. Infine, un rigoroso allegro conclusivo nel solco di quei modi ungheresi cari a tutta la classicità viennese: civiltà che trova nel Concerto per violino di Brahms una delle sue ultime e più commoventi reviviscenze.
L’Ottava Sinfonia di Dvořàk risale al 1889. Composta in poco più di due mesi ed eseguita per la prima volta a Praga il 2 febbraio 1890 sotto la direzione dello stesso autore, l’Ottava Sinfonia appartiene dunque alla piena maturità del compositore e ne esprime alcuni degli elementi più tipici: divisione quattro movimenti, con un’alternanza equilibrata di momenti di maggiore tensione nei tempi estremi, di distensione lirica e di movenze di danza in quelli centrali. La composizione è fortemente impregnata di ritmi e melodie popolari con i suoi richiami pastorali alla vita paesana e alla tradizione del folklore. La felicità melodica e la cura della strumentazione conferisce a questa Sinfonia un carattere di gradevolezza e di brillantezza non comune.
Concerto Yutaka Sado/David Garrett
Sabato 15 febbraio ore 20.30 e domenica 16 febbraio ore 18
Direttore: Yutaka Sado
Violino: David Garrett
Orchestra del Teatro di San Carlo
Programma
Johannes Brahms, Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op. 77
Antonín Dvořák, Sinfonia n.8 in sol maggiore op. 88

Biglietti da 15 a 60 euro
Per info e prenotazioni: 0817972331-412
biglietteria@teatrosancarlo.it

**
CICLO DI INCONTRI “VOCI VERDIANE AL SAN CARLO”
MARIA CALLAS a cura di Vincenzo De Vivo
quinto appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo”
l’iniziativa rientra nel programma nazionale approvato dal Comitato promotore delle celebrazioni verdiane, Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo straordinario ex Legge 206 – 2012

venerdì 14 febbario 2014 ore 16
MEMUS Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo (Palazzo Reale)

Venerdì 14 febbraio ore 16 al MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo quinto appuntamento del ciclo di incontri “Voci verdiane al San Carlo”, dedicato Maria Callas a cura di Vincenzo De Vivo, direttore artistico del Teatro di San Carlo.
Durante l’incontro, aperto al pubblico, De Vivo illustrerà le tappe più significative della presenza della “Divina” Callas al Massimo partenopeo. Grazie a contributi audio/video e a suggestive immagini dell’Archivio Storico del Teatro sarà possibile riascoltare e rivedere una delle più grandi icone del nostro tempo protagonista sul palco del San Carlo di allestimenti storici come il Nabucco inaugurale e della Stagione 1949/50, Aida di Verdi nell’aprile dello stesso anno e Il Trovatore nella stagione 1950/51

Prossimi appuntamenti: Giulietta Simionato (21 febbraio 2014 ore 16), Fedora Barbieri (28 febbraio 2014 ore 16), Mario Del Monaco (14 marzo ore 16)

info: memus@teatrosancarlo.it
ingresso libero