Tempo di lettura stimato: 2 minuti

III edizione TEATROallaDERIVA

Terme-Stufe di Nerone

(via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – NA)

direzione artistica | Giovanni Meola

ideazione | Ernesto Colutta

30 Luglio 2014 – ore 21

Te. Co. – Teatro di Contrabbando

‘W CIRCUS’

di e regia – Chiara Vitiello | aiuto regia – Marco Serra

con Chiara Vitiello | Simona Pipolo

 

“La vita è un circo!”. La protagonista ripercorre in maniera nevrotica e surreale delusioni, perdite e sconfitte, lottando per mantenere un suo equilibrio e per ritrovare il suo pezzo mancante, la sua metà,

tra risate amare e lacrime divertenti.

Il 30 Luglio alle Terme-Stufe di Nerone andrà in scena W Circus, spettacolo tutto al femminile che chiude la prima tranche della III edizione di TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), manifestazione unica in Italia, dato che gli spettacoli vengono rappresentati proprio su una zattera galleggiante sull’acqua, di sei metri per quattro, posizionata sul laghetto termale delle Stufe di Nerone.

Insignita del Premio A.Landieri 2013 come Miglior Rassegna Teatrale con la seguente motivazione: “Il Teatro in ogni posto: uno scenario unico, una rassegna dall’altissimo valore civile e sociale”, la rassegna nasce da un’idea di Ernesto Colutta ed ha la direzione artistica di Giovanni Meola (Virus Teatrali).

Dopo il notevole afflusso di pubblico dei primi due spettacoli,, si prosegue con W Circus di Chiara Vitiello che ne cura la regia e che è in scena insieme a Simona Pipolo. Le due attrici fanno entrambe parte della giovane compagnia Te.Co.–Teatro di Contrabbando che gestisce un piccolo spazio teatrale a Fuorigrotta, offrendo ospitalità a chi cerca di “contrabbandare” la propria arte e il proprio teatro.

 

La protagonista di W Circus ripercorre, in maniera nevrotica, surreale e quasi “pirotecnica” la sua vita, partendo dal giorno della sua nascita, e rivivendo ironicamente delusioni, perdite, sconfitte e dolori mai dimenticati, nella speranza di ritrovare il suo “pezzo mancante”.

Il dramma di questa donna è quello dell’aspettativa: sogna un fantastico mondo multicolore, ma si scontra immediatamente con una realtà grigia e crudele; si sforza di apparire ciò che non è, ma non ottiene altro che sentirsi costantemente inadeguata ed incompleta; sopra ogni cosa, ripone tutte le sue speranze nel tassello mancante, che le restituirà la felicità.

Chiara Vitiello

—————————————————————————————————————–

Alla fine di ogni rappresentazione, il pubblico potrà incontrare gli artisti di serata e il regista Giovanni Meola per una chiacchierata informale

nell’area del bar all’aperto delle Stufe.

TEATROallaDERIVAprogramma rimanente

12 settembre

‘UNA NOTTE A LITTLE ITALY’

conferenza-spettacolo di e con Francesco Durante

e con Tony Laudadio | Federico Odling | Vittorio Ricciardi

Attraverso canzoni italoamericane figlie dell’intensa emigrazione di fine Ottocento-inizio Novecento, la conferenza-spettacolo racconta con parole, immagini e musica, in modo leggero ma sorprendente, del sogno di emancipazione di milioni di contadini del Sud.

info e prenotazioni | infoteatroalladeriva@gmail.com

giorni e orari: 30 Luglio | 12 Settembre – ore 21 prezzo biglietto | 10 euro