Tempo di lettura stimato: 2 minuti

SI CHIUDE CON EDUARDO ARTEFICE MAGICO LA QUINTA EDIZIONE DI AUTUNNO DANZA

COREOGRAFIA DI FRANCESCO NAPPA

DEDICATA A EDUARDO DE FILIPPO NEL TRENTENNALE DALLA SCOMPARSA

Lo spettacolo conclusivo di Autunno Danza è un gradito ritorno: Eduardo Artefice Magico, coreografia di Francesco Nappa , omaggio al grande Eduardo De Filippo nel trentennale dalla scomparsa del grande drammaturgo partenopeo, in scena al Teatro di San Carlo il 29 e il 30 ottobre ore 20,30.

Già nel 2000 il San Carlo aveva reso omaggio ad Eduardo De Filippo, celebrandone il centenario della nascita, con la versione danzata di ”Filumena Marturano”, protagonista Carla Fracci nel ruolo che fu di Titina De Filippo.

Con “Eduardo, artefice magico”, produzione del Teatro di San Carlo andata in scena lo scorso maggio al San Ferdinando e che adesso ritorna al Massimo, a confrontarsi con il mondo di uno dei più illustri esponenti del teatro novecentesco è il poliedrico Francesco Nappa, danzatore, pittore e compositore partenopeo, protagonista il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.

Mi sono lasciato ispirare da poesie, commedie e alcune delle frasi del grande Eduardo – racconta Nappa – ed ho sviluppato questo lavoro seguendo la scia delle emozioni. Il mio è un tentativo di riportare il lato umano, poetico, comico, nostalgico di questo grande artista. Per farlo ho utillizzato come fil rouge che lega quattordici scene, proprio la poesia delle sua arte: dalla maschera di Pulcinella, che Eduardo interpretò più volte, all’intramontabile simbolo del caffè, dalla tormentata relazione tra Filumena Marturano e Domenico Soriano, a continui richiami di capolavori come “Natale in casa Cupiello” a “Sik Sik l’artefice magico”.

Coinvolto nella realizzazione di questo spettacolo anche l’artista napoletano Alan Würzburger, che ha musicato per l’occasione una delle poesie di Eduardo, “L’ammore ched’ ‘è”, e “A’ nuttata”, in riferimento alla famosa frase “Adda passà ‘a nuttata” da “Napoli milionaria”.

Formatosi tra Napoli e l’English National Ballet, Francesco Nappa intraprende ben presto una carriera internazionale divisa tra Les Ballets de Monte Carlo, il Nederlands Dans Theatre e il Royal Danish Ballet.

Le creazioni di Nappa sono costruite, gesto dopo gesto, movimento dopo movimento, secondo un’impronta fluida e potente e con uno stile in cui la tecnica classica è continuamente rivisitata in chiave contemporanea.

EDUARDO, ARTEFICE MAGICO

Ideazione e coreografia: Francesco Nappa

Musiche: Clint Mansell, Peter Broderick, Guerino Et Son Orquestre Musette, Piero Piccioni, A Brocken Consort, Max Richter

Scene e costumi: Francesco Nappa

Disegno e video: Gilles Papain

Cantautore: Alan Würzburger

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Produzione del Teatro di San Carlo

biglietti da 15 a 30 euro

per info: 0817972202 – 301 biglietteria@teatrosancarlo.it