Tempo di lettura stimato: 2 minuti

4 |14 dicembre 2014

Compagnia Sud Occidentale

Teatro Stabile di Napoli

CRT-Centro di Ricerca per il Teatro

BALLARINI- Trilogia degli occhiali capitolo III°

drammaturgia e regia Emma Dante

con

Manuela Lo Sicco

Sabino Civilleri

Prima esperienza di residenza teatrale dello stabile d’innovazione napoletano, Galleria Toledo ha scelto di destinare gran parte dello spazio di programmazione del mese di dicembre dedicandolo a Emma Dante. Articolata tra laboratori formativi diretti a giovani attori e danzatori – Atletica del Cuore, condotto da Emma Dante e Atletica del Corpo, curato da Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri -, e la messa in scena dello spettacolo “Ballarini – Trilogia degli occhiali capitolo III° ” , la residenza offre l’occasione per porgere un gesto di solidarietà verso la regista, tra i nomi più autorevoli della nuova drammaturgia italiana, dopo la brusca interruzione delle repliche dello spettacolo “Operetta burlesca”, a causa della repentina chiusura del teatro Eliseo di Roma, a cui va il nostro sostegno.

Inoltre, all’interno degli appuntamenti di teatro organizzati da Galleria Toledo e condotti da Angela Di Maso presso lo Spazio Nea, Emma Dante incontra il suo pubblico e i suoi lettori, in occasione della presentazione del libro «Le principesse di Emma », rilettura creativa delle favole dei fratelli Grimm, illustrate dalla scenografa Maria Cristina Costa, edito da Baldini & Castoldi. Mercoledì 3 dicembre, ore 19.00, Spazio Nea, via Santa Maria di Costantinopoli, 53, Napoli.

“In una stanza, una vecchia donna è china su un baule aperto. Si alza con in mano una spina elettrica e una presa; non appena le collega sopra la sua testa si accende il firmamento. Da un altro baule appare un uomo vecchio che la guarda e le sorride amoroso. Lui si avvicina a lei. Lei l’aiuta a indossare la giacca di un abito da cerimonia che prende dal baule. Ballano. Lui con la testa poggiata sulla spalla di lei.

Lei aggrappata alla giacca di lui. Si baciano. Lui la tocca. Lei si fa toccare. Lui le strofina la coscia con una gamba. Lei gli tiene la gamba per non fargli perdere l’equilibrio. Lui si sbottona la giacca e poi la patta dei pantaloni. La stringe a sé. Ha un orgasmo. Lei si soffia il naso e si gratta la coscia. Lui estrae dalla giacca un orologio da taschino: meno 5… meno 4… meno 3… meno 2… meno 1… al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un piccolo petardo. Lui e lei si baciano. Lui infila la mano in tasca ed estrae una manciata di coriandoli. Li lancia in aria, festoso. La guarda. Lei lo guarda: “tanti auguri, amore mio.” Lui da un baule tira fuori una bottiglia di spumante. Lei dall’altro baule estrae un velo da sposa e se lo appoggia sulla testa, poi fa suonare un vecchio carillon. Si tolgono la maschera da vecchi, inforcano gli occhiali e riprendono a ballare. Sulle note di vecchie canzoni lui e lei festeggiano l’arrivo di un nuovo anno ballando a ritroso la loro storia d’amore.”

indirizzo

Galleria Toledo
teatro stabile d’innovazione

via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

M
linea 1 / stazione Toledo
uscita Montecalvario

orario spettacoli
da martedì a sabato ore 21.00
domenica ore 18.00

biglietti
da martedì a venerdì intero 15 euro
ridotto 12 euro
under 30 10 euro

sabato e domenica intero 20 euro
ridotto unico 15 euro

contatti
t.+39 081425037
galleria.toledo@iol.it

www.galleriatoledo.org

facebook.com/Galleria Toledo