Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e l’incontro con uno dei grandi geni musicali dell’Ottocento, Johannes Brahms.
Attraverso la coinvolgente modalità divulgativa del Concerto Illustrato, le Ass. Palazzo Venezia Napoli, Accademia Musicale Europea e la Cooperativa sociale SIRE vi invitano sabato 24 gennaio alle ore 18.30 a Palazzo Venezia Napoli.

Il sito, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile.

Dopo l’aperitivo di benvenuto gli ospiti saranno coinvolti direttamente nelle esecuzioni dal vivo in modo dinamico e partecipativo per conoscere il fantastico mondo di Brahms. Il Pianista Luciano Ruotolo ed il Soprano Romina Casucci, impegnata nel 2015 in Rigoletto a Bucarest presso il Teatro Nazionale dell’Opera della Romania, condurranno i partecipanti ad ‘incontrare’ Brahms, attraverso un interessante Concerto Illustrato, all’interno del quale le composizioni eseguite saranno integrate da guide all’ascolto introduttive e da cenni storico biografici. All’interno della serata dedicata al grande autore sarà inoltre possibile ascoltare altri due giovani ma affermati talenti campani, la violinista Federica Severini ed il pianista Gennaro Musella.
La serata si concluderà con un percorso guidato all’interno degli spazi del Palazzo.

Programma della serata:
H 18.30 – Aperitivo di benvenuto

H 19.00 – Concerto Illustrato
Introduzione Storica
‘Il Pianoforte’:
Waltz Op. 39 n. 15 – Klavierstuke Op. 118
‘La Musica da Camera’:
Sonata per Violino n.3 Op.108, ‘Adagio’
Sonata F.A.E, ‘Scherzo’
‘I Lieder:’
An ein Veilchen Op. 49 n. 2– Die Mainacht Op. 43 n.2

H 19.45 – Percorso Guidato
H 20.15 – Fine Attività

LE PRENOTAZIONI SARANNO PRESE FINO AD ESURIMENTO POSTI
È OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO VENERDI’ 23 GENNAIO

Appuntamento h 18,30 al 1° piano di Palazzo Venezia sito in via Benedetto Croce, 19
Quota partecipazione adulti_€ 10,00_ Bambini/ragazzi da 6 a 18 anni: € 3,00_ Gratuita al di sotto dei 6 anni

INFO E PRENOTAZIONI:

0815528739