Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Il Grand Tour di Campania<Artecard arriva a Capua

visita all’Anfiteatro e degustazione del conciato romano

Sabato 27 giugno, partenza da Napoli con bus dedicato

www.campaniartecard.it

Sabato 27 giugno 2015 il Grand Tour di Campania>Artecard arriva a Capua con la sezione “Campania dei Sapori – Speciale EXPO”, realizzata in collaborazione con Slow Food Campania. Visite guidate alla scoperta dei siti archeologici e i musei campani abbinate alle eccellenze gastronomiche del territorio.

Il programma prevede la visita all’Anfiteatro dell’Antica Capua, secondo per grandezza e genere al Colosseo. Fu costruito tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. e adibito soprattutto agli spettacoli dei gladiatori. Presentava in origine i quattro livelli di spalti e ottanta arcate realizzate in blocchi di calcare, con oltre duecento busti di divinità che lo ornavano, di cui oggi se ne conservano solo 20, con pochi altri esemplari custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e al Museo Provinciale Campano di Capua.

Dopo la visita guidata, effettuata assieme ad esperti archeologi, si terrà il laboratorio del gusto, in collaborazione con Slow Food, con la degustazione del Conciato romano, formaggio dal sapore deciso, ritenuto il più antico formaggio d’Italia la cui origine a dispetto del nome pare risalga alla civiltà sannitica.

Per i partecipante al Grand Tour è previsto un trasporto dedicato con partenza da Napoli, p.zza Garibaldi alle ore 9.00 (app. infopoint della Stazione).

Agli appuntamenti del Grand Tour si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online su www.campaniartecard.it/grandtour oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. Le Card hanno il costo di 12 €, comprensivo della visita guidata, degustazione o concerto a seconda della card scelta. Nella card è compreso anche il trasporto con bus, dove previsto.