Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Stabat Mater in memoria di Aylan Kurdi

Il Teatro San Carlo e il Maestro Roberto De Simone dedicano la prima esecuzione assoluta di Stabat Mater da Giovanni Sebastiano a Giovanni Battista, a Aylan Kurdi, il bambino siriano di tre anni, trovato morto sulla spiaggia di Ali Hoca Burnu, a Bodrum.

La prima assoluta dello Stabat Mater, che il Maestro Roberto De Simone ha composto nel 2015, è in programma a Napoli, Teatro San Carlo, mercoledì 16 settembre 2015, alle ore 18.00.

Genesi e sviluppi dello Stabat Mater dischiudono, da Bach a Pergolesi, senza escludere Rossini, un dramma universale: il dolore di una madre di fronte alla perdita del Figlio; e i canoni compositivi abituali evocano, nell’alternanza delle sezioni, una pietas e un pathos in grado di suscitare partecipazione e catarsi, al di là del significato religioso.

La vicenda diventa paradigmatica e accomuna ogni accadimento, che con questo episodio condivida il dramma per la morte di un figlio.

Il testo e la musica di Roberto De Simone in Stabat Mater da Giovanni Sebastiano a Giovanni Battista sono l’esito di una rielaborazione moderna e di un percorso nuovo sperimentato dall’autore: far rivivere il melospergolesiano e il sapere armonico bachiano, grazie a innesti non consueti e assolutamente originali per il genere: ad affiancare il Coro ed il Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo, vi sarà un Coro di voci gospel, mentre tre fisarmoniche si aggiungeranno all’Orchestra del Teatro San Carlo.

La composizione di De Simone conferisce nuova attualità al genere dello Stabat Mater e, anche per questo motivo, l’esecuzione viene dedicata a Aylan Kurdi, il bambino annegato, insieme al fratellino di cinque anni, Galip, e alla mamma Rehan, originari di Kobane, mentre inseguivano il sogno di raggiungere l’Europa.

La fotografia del corpicino ritrovato sulla spiaggia di Ali Hoca Burnu a Bodrum, nelle ultime ore ha scosso l’opinione pubblica di tutto il mondo.

L’esecuzione sarà preceduta dalla lettura, da parte di una bambina del Coro di voci bianche, della poesia di Nazim Hikmet, La Bambina di Hiroschima:

“Apritemi sono io…

busso alla porta di tutte le scale

ma nessuno mi vede

perché i bambini morti nessuno riesce a vederli.

Sono di Hiroshima e là sono morta

tanti anni fa. Tanti anni passeranno.

Ne avevo sette, allora : anche adesso ne ho sette

perché i bambini morti non diventano grandi.

Avevo dei lucidi capelli, il fuoco li ha strinati,

avevo dei begli occhi limpidi, il fuoco li ha fatti di vetro.

Un pugno di cenere, quella sono io

poi anche il vento ha disperso la cenere.

Apritemi; vi prego non per me

perché a me non occorre né il pane né il riso :

non chiedo neanche lo zucchero, io :

a un bambino bruciato come una foglia secca non serve.

Per piacere mettete una firma,

per favore, uomini di tutta la terra

firmate, vi prego, perché il fuoco non bruci i bambini

e possano sempre mangiare lo zucchero.”

_______________________________________________________________________________

Programma

Roberto De Simone

Stabat Mater da Giovanni Sebastiano a Giovanni Battista

per Coro, Complesso di voci bianche, gruppo vocale gospel,

tre fisarmoniche e Orchestra del Teatro di San Carlo

Direttore: Maurizio Agostini

Maestro del Coro: Marco Faelli

Maestro del Coro di Voci Bianche: Stefania Rinaldi

Coro Gospel

Mezzosoprano/Contralto:Cheryl Porter

Basso: Darrell Hill

Tenore: Leslie Sackey

Soprano:Denise Elessa

Pianoforte e Fortepiano: Pino Jodice

Fisarmoniche: Ivano Battiston, Mariostefano Pietrodarchi, Giuseppe Loiero, Giancarlo Palena, Luca Colantonio, Giuseppe Gualtieri, Giuliana Soscia

Elaborazione pianistica di Pino Jodice

Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

TEATRO SAN CARLO

Mercoledì 16 settembre, ore 18.00

_______________________________________________________

Biglietti da euro 12 a euro 60

Acquisti e Prenotazioni

ACQUISTI ONLINE

E’ possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli direttamente dal sito www.teatrosancarlo.it

Il pagamento avviene con carta di credito e, al termine del processo, è possibile ricevere i biglietti acquistati direttamente via e-mail in modalità print@home.

Per qualsiasi tipo di assistenza legata agli acquisti online è possibile contattare il numero 848 002 008 (operativo da lunedì a sabato dall 9 alle 18) o inviare un’email all’indirizzo servizioclienti@geticket.it.

Vi ricordiamo che online sono disponibili esclusivamente biglietti a prezzo intero, salvo in caso di promozioni specifiche dedicate al canale online. I biglietti under30 e tutte le altre tipologie di biglietto ridotto si acquistano esclusivamente a sportello presentando un documento di riconoscimento in corso di validità.

ACQUISTI AL TELEFONO

Biglietteria Telefonica 848 002 008 (attiva anche per gli abbonamenti) operativa dal lunedì al sabato dalle 09.00 dalle 18.00 (con orario continuato). Il pagamento avviene con carta di credito e, al termine del processo, è possibile ricevere i biglietti o gli abbonamenti acquistati direttamente via e-mail in modalità print@home. Con un costo aggiuntivo è anche possibile ricevere i biglietti via corriere.

La numerazione 848 prevede l’addebito con ripartizione a quota variabile:

• da rete fissa: scatto di Euro 0,0516 – 0,0158 Euro/min in fascia intera(*) – 0,0091 Euro/min in fascia ridotta* (Iva esclusa);

• da rete mobile: il costo per il chiamante dipende dal contratto con il proprio gestore mobile.

Dall’estero è possibile chiamare lo +39 045 806 4685 al costo di una chiamata nazionale.

Per gli acquisti online e al telefono si applica una maggiorazione del 2% per le commissioni da carta di credito.

RIVENDITE AUTORIZZATE

Rivendite specializzate di Napoli (Box Office, Concerteria, Il Botteghino, PROMOS) nei rispettivi orari di apertura. Rivendite del Circuito GeTicket . La Fondazione Teatro di San Carlo invita lo Spettatore a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati per evitare l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, oltre che per evitare di alimentare il mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet, che offre in vendita biglietti per ogni genere di eventi non solo del settore spettacolo: tali siti vendono biglietti non autorizzati e maggiorati ingiustificatamente per multipli del valore nominale stampato sul biglietto, alimentando un vero e proprio mercato parallelo ed oneroso a danno del consumatore (Spettatore), creando un grave disagio al pubblico e all’immagine del Teatro. Lo Spettatore deve sapere che il Teatro San Carlo non applica commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto (fatti salvi eventuali diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso). La Fondazione ribadisce la propria totale estraneità dai siti di “secondary ticketing” e declina ogni responsabilità in caso di acquisto di tagliandi fuori dai circuiti di vendita ufficiali.

ACQUISTI PER GRUPPI (almeno 10 persone)

All’indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it oppure +39 0817972468 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso.). E’ possibile pagare con bonifico bancario (Per pagamenti con bonifico, intestare il pagamento a Fondazione Teatro di San Carlo Unicredit Spa IBAN: IT 33 Z 02008 03443 000010229179 BIC SWIFT: UNCRITM 1 S 99) o con carta di credito. Si accettano tutte le carte.

ACQUISTI PER LE SCUOLE

All’indirizzo scuole@teatrosancarlo.it oppure al numero +390817972310 oppure +390817972453 (fax) dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18; Sabato dalle 10 alle 14.

Orari di apertura, accessibilità e servizi al pubblico

ORARI DI APERTURA BIGLIETTERIA

Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 10 alle 17.30. La Domenica dalle 10 alle 14.

Festività chiusa. Nelle serate di spettacolo, la prevendita dei biglietti di altri eventi è sospesa a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione: in queste occasioni, un solo sportello sarà dedicato alla prevendita dei biglietti per altri eventi.

ACCESSIBILITA’ E BIGLIETTI PER GLI SPETTATORI DIVERSAMENTE ABILI

Gli spettatori con sedia a rotelle possono accedere, tramite apposite rampe ed ascensori, alla platea (4 posti a rappresentazione riservati nelle file 21 e 22) e ai posti di palco (ordini II, III e IV). L’ingresso al Teatro può avvenire da Piazza Trieste e Trento. Il disabile non deambulante con invalidità al 100% ha diritto ad un ingresso omaggio. I disabili con invalidità inferiore al 100% hanno diritto al biglietto ridotto. L’accompagnatore paga, invece, il biglietto intero.

VISIBILITA’ E POSTI

I posti del Teatro di San Carlo si dividono in platea, palchi e balconata. All’interno dei palchi, a seconda dell’ordine e della posizione (centrale o laterale), possono esserci dai 4 agli 8 posti distribuiti su più file. I posti dietro all’interno dei palchi sono costituiti da sgabelli alti con schienale. Non sono previsti posti in piedi. Il Teatro di San Carlo, costruito nel 1737, è il Teatro d’Opera più antico d’Europa. Per il particolare impianto architettonico della struttura, nonostante i recenti lavori di ammodernamento e restauro, sono tuttora riscontrabili limitazioni di visibilità per alcune tipologie di posto. Per i dettagli della pianta è possibile consultare il sito www.teatrosancarlo.it/biglietti/pianta del teatro oppure contattare la Biglietteria al +39 0817972 412.

BAMBINI E RAGAZZI

I bambini sono ammessi dai 6 anni in su e necessitano del loro biglietto personale. Non sono ammessi neonati. Per i dettagli sulle tariffe riservate ai più giovani, basta consultare le apposite schede informative.

CAMBI E RIMBORSI

Di norma, una volta acquistati, i biglietti non possono essere sostituiti né rimborsati. Nei casi in cui è, tuttavia, previsto, tutte le informazioni ed i dettagli su tempi e modalità possono essere verificati con la Biglietteria negli orari di apertura contattando il numero +39 0817972331/412 oppure via e-mail all’indirizzo biglietteria@teatrosancarlo.it

Contatti e Informazioni

BIGLIETTERIA TEATRO SAN CARLO

Via San Carlo 98/f Napoli. Tel: +39 081 7972412 Fax: +39 081400902. E-mail: biglietteria@teatrosancarlo.it