Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Musica nei Luoghi Sacri

Nuova Orchestra Scarlatti

“Intorno a Maria”

Sabato 19 dicembre 2015

Visita guidata dei luoghi sacri ore 19.00, concerto ore 20.00

Chiesa Santa Maria Donnaregina Nuova

Largo Donnaregina, Napoli

Sarà la splendida chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, afferente al Complesso Monumentale Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, ad ospitare sabato 19 dicembre l’esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti, “Intorno a Maria”, l’ultimo concerto dell’Avvento di Musica nei luoghi sacri. Un affascinante luogo di fede e di arte farà da cornice ad un viaggio musicale tra Oriente e Occidente, Vecchio e Nuovo Mondo. Un itinerario di icone sonore pensate intorno alla figura della Vergine Maria e ai misteri della Maternità e della Natività: brani che vanno dall’Ave, dulcissima Maria di Gesualdo fino alla Matercontemporanea del compositore friulano Cristian Carrara, passando per le musiche di Pergolesi, Puccini, Rachmaninov, Janáček, Piazzolla.

Prima del concerto è prevista la visita guidata, accompagnati da storici dell’arte, della chiesa barocca di Santa Maria Donnaregina Nuova, parte dell’intero complesso monumentale insieme alla chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, risalente al XIV secolo e collegate tra loro tramite le rispettive zone absidali. L’interno è a navata unica con cappelle laterali e decorazioni di marmi policromi, stucchi, ori e dipinti di artisti del calibro di Luca Giordano e Francesco Solimena. L’affresco della volta della chiesa è opera di Francesco de Benedictis, mentre quello della cupola è di Agostino Beltrano. Dal 2007 la chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova è sede del Museo Diocesano di Napoli che si sviluppa in un percorso di arte sacra, dedicato in particolare al ‘600/’700 napoletano tra i più importanti del Mezzogiorno.

“Musica nei luoghi sacri” è un progetto promosso dalla Regione Campania e l’Arcidiocesi di Napoli, realizzato dalla Scabec S.p.A. e dalla Fondazione Fare Chiesa e Città, che prevede inoltre, “Canta, Suona e Cammina”, una parte formativa rivolta a ragazzi tra gli otto e i quindici anni, provenienti dalle parrocchie dei quartieri di Capodimonte, Barra, Porta Capuana, Scampia, Torre del Greco, Afragola e dal Pallonetto di Santa Lucia.

L’inizio dei concerti è previsto per le 20, la visita guidata è in programma per le 19.

Il concerto e la visita guidata sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601, da cellulari 06 39967650.