Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

‘Evoluzione Sonora della Scuola Napoletana’
Sabato 2 Aprile 2016 h.18.30 – Palazzo Venezia Napoli
Aperitivo – Concerto – Passeggiata Tematica Musicale

Sabato 2 Aprile 2016 alle ore 18.30 con il concerto ‘Evoluzione Sonora della Scuola Napoletana’ continua la stagione musicale 2016 ‘Incontri Musicali a Palazzo Venezia Napoli’ diretta artisticamente dal M° Luciano Ruotolo presso lo storico Palazzo situato nel cuore di Napoli.

La serata sarà caratterizzata da un concerto ed una passeggiata tematica musicale nel centro storico che metteranno in risalto il legame tra la Musica e la Cultura Napoletana.

Un aperitivo di benvenuto nei suggestivi ambienti del Palazzo accoglierà gli ospiti che potranno visionare anche le mostre d’arte presenti e lo scenografico Giardino Pensile, all’interno della Splendida Casina in stile Pompeiano si svolgerà invece il concerto del Clarinettista Andrea Caputo, in duo con il pianista Maurizio Tessitore.

Il programma proposto metterà in risalto le potenzialità tecniche ed espressive del Clarinetto attraverso la Scuola Napoletana in un programma che comprenderà i seguenti autori: G. Sciroli, S. Mercadante, G. Miluccio, G. Rossini ed E. Renna, proponendo al pubblico un viaggio musicale dal ‘700 ai giorni nostri.

Dopo il concerto la serata proseguirà con una passeggiata tematica musicale nel centro storico che ripercorrerà lo stretto legame tra Monumenti presenti a Napoli e la Musica.

Gli Enti organizzatori sono l’Associazione PA.VE e l’Accademia Musicale Europea.

Il contributo organizzativo previsto e di euro 12 con la prenotazione obbligatoria al seguente recapito: 0815528739
Indirizzo: Palazzo Venezia Napoli – Via B.Croce n. 19

Programma Musicale dettagliato:
1)Gregorio Sciroli – Sonata per clarinetto e basso continuo (o pf) – Primo tempo;
2) Saverio Mercadante – Concerto op. 101;
3) Giacomo Miluccio – Rhapsodie per clarinetto solo;
4) Gioacchino Rossini – Introduzione, Tema e Variazioni;
5) Enrico Renna – Troverò la luna dell’aurora.