Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Parte la Primavera Musicale 2016

della Nuova Orchestra Scarlatti

domenica 15 maggio 2016 – ore 19.00

Chiesa dei SS. Marcellino e Festo – Largo San Marcellino – Napoli

  1. Durante Concerti per archi n. 1 e n. 8 ‘La Pazzia’
  2. A. Mozart Divertimento K 138
  3. Elgar Serenata per archi op. 20

gli Archi dell’ORCHESTRA SCARLATTI Young

(programma preparato dal M.° David Romano)

I partecipanti al concerto avranno la possibilità di fare la visita guidata

della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino alle ore 18.00

biglietto: Euro 10.00 (ridotto AmiScarlatti Euro 5.00)

Domenica 15 maggio 2016, alle ore 19.00, nella bellissima cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, Napoli) parte la Primavera Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti con un concerto degli Archi dell’ORCHESTRA SCARLATTI Young.

La Scarlatti Young, con i suoi circa 30 elementi complessivi, è una delle nuove realtà sorte l’anno scorso accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, insieme alla Scarlatti Junior e alla Scarlatti per Tutti. Le quattro Orchestre Scarlatti animeranno i sette appuntamenti previsti in cartellone dal 15 maggio al 26 giugno 2016.

Nell’appuntamento di domenica 15 maggio, che offre al pubblico del concerto anche la possibilità di fare la visita guidata della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino alle ore 18.00, gli Archi dell’ORCHESTRA SCARLATTI Young propongono un programma ricco di passione, leggerezza, eleganza: la passione dei Concerti per archi n. 1 e n. 8 di Francesco Durante – il grande maestro dei maestri dell’opera napoletana -, pagine nelle quali un serrato contrappunto si sposa con un calore espressivo squisitamente meridionale; la leggerezza del Divertimento K 138 di W. A. Mozart, sospeso tra estro italiano e tenerezza viennese; l’eleganza della Serenata per archi op. 20 dell’inglese Edward Elgar, delizioso idillio musicale tardoromantico, a tratti quasi pucciniano.

Il programma è stato preparato dal violinista napoletano David Romano, membro dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e responsabile degli archi della Scarlatti Young.

Prezzo del biglietto: Euro 10.00 (ridotto AmiScarlatti Euro 5.00).

Prossimo appuntamento: domenica 22 maggio, ore 19.00 – San Marcellino

i Fiati dell’ORCHESTRA SCARLATTI Young

Info: tel. 081.410175 – www.nuovaorchestrascarlatti.it