Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Continua la Primavera Musicale 2016

della Nuova Orchestra Scarlatti

con un ricco weekend di musica e non solo

sabato 25 giugno 2016 – ore 19.00

Chiesa dei SS. Marcellino e Festo – Largo San Marcellino – Napoli

SCARLATTI per TUTTI

musiche di E. Gianturco, R. Schumann, T. Albinoni, K. Weill, E. Presley e al.

con la partecipazione dei Cock’o’Drills

biglietto unico: Euro 5.00

domenica 26 giugno 2016 – ore 12.00

Chiostro del Complesso di San Lorenzo Maggiore – Via dei Tribunali, 316 – Napoli

SCENA/DANZA/SUONI/VISIONI a SAN LORENZO

con la partecipazione di Mimmo Maglionico (Città Mediterranee), Beatrice Baino (Crasc),

Emma Cianchi (Art Garage), Artisti Cilentani Associati

INGRESSO LIBERO

domenica 26 giugno 2016 – ore 19.00

Complesso di San Lorenzo Maggiore – Sala Sisto V – Via dei Tribunali, 316 – Napoli

Concerto

VIAGGIO MEDITERRANEO

voce Alina Di Polito

Artisti Cilentani Associati

i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti

biglietto: Euro 10.00 (ridotto AmiScarlatti Euro 5.00)

Continua la Primavera Musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti con un weekend napoletano ricco di appuntamenti tra musica, scena, danza, visioni. Si partesabato 25 giugno, alle ore 19.00 nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (visita guidata della Chiesa e del Chiostro alle ore 18.00 per il pubblico del concerto) con i musicisti amatoriali della Scarlatti per Tutti che animeranno un programma improntato al puro piacere del fare e ascoltare musica insieme: da Albinoni, il primo ‘comunicatore’ della musica classica, a inedite versioni di Elvis Presley, la prima e insuperata leggenda del rock, passando per Gianturco, il grande giurista e politico napoletano che scopriremo anche compositore dall’insospettabile ironia liberty, il graffio sempre attuale di Kurt Weill e del suo Mackie Messer, la tenera emozione del tema conduttore di Forrest Gump e tanto altro. Partecipa la band dei Cock’o’Drills. Biglietto unico: Euro 5.00.

Domenica 26 giugno, ore 12.00, nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore, Scena/Danza/Suoni/Visioni a San Lorenzo: ricca matinée di suggestioni artistiche diverse sul filo della memoria e del mito: il flautista e compositore napoletano Mimmo Maglionico proporrà, in duo polistrumentale con Roberto Trenca, alcuni brani tratti dalla sua Musica dei popoli, concerto per strumenti a fiato e a corde, che sintetizzano gli elementi più significativi della sua ricerca musicale che, come afferma egli stesso, “fa dell’interculturalità e del connubio di generi e suoni un rinnovato percorso, che sa collegare la nostra mitologia musicale a quella degli altri popoli”. Accenti greci e balcanici si intrecceranno con una Suite di tarantelle, da quella di Masaniello all’antica Montemaranese. Beatrice Baino (direttrice artistica del CRASC, Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale), reciterà un suo intenso monologo, (liberamente tratto da un testo di Antonio Piedimonte), Il fantasma di Palazzo Spinelli, che rievoca la storia di Bianca, la giovane orfana che, come tradizione vuole, fu murata viva, per invidia e gelosia della sua straordinaria avvenenza, da donna Lorenza Spinelli. E il fantasma della sventurata fanciulla sarebbe continuato ad apparire nel tempo nell’omonimo, splendido palazzo (sito in Via dei Tribunali), sempre ad anticipare eventi fausti ed infausti. Emma Cianchi (direttrice di Art Garage, Centro coreografico e delle arti performative contemporanee), proporrà Improvviso per danza, mentre il gruppo Artisti Cilentani Associati eseguirà rielaborazioni musicali originali sulle immagini del video Viaggio mediterraneo. La matinée (inserita nella rassegnaMusiCampania della Nuova Orchestra Scarlatti, finanziata dal Piano regionale di Azione e Coesione III per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania) è a ingresso libero.

Sempre Domenica 26 giugno, ore 19.00, nella Sala Sisto del Complesso di San Lorenzo Maggiore, Viaggio mediterraneo, spettacolo musicale realizzato dal gruppoArtisti Cilentani Associati, con la voce di Alina Di Polito e i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti: un excursus originale attraverso i mondi sonori del Mare Nostrum, che fonderà in modo suggestivo atmosfere etno e world con raffinate rielaborazioni di canzoni d’autore: una proposta affascinante, basata su una accurata ricerca etnologica che partendo dalla tradizione cilentana e campana si espande man mano all’ampio e variegato orizzonte mediterraneo. Biglietto: Euro 10.00.

Info: tel. 081.410175 – www.nuovaorchestrascarlatti.it