Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Da martedì 17 a domenica 22 gennaio 2017

al Ridotto del Mercadante

va in scenaCALCEDONIO

testo di Manlio Santanelli

con la regia di Orlando Cinque

con Federica Aiello, Angelo Laurino e lo stesso Orlando Cinque

Da martedì 17 a domenica 22 gennaio al Ridotto del Mercadante andrà in scena Calcedonio, testo del 1989 del drammaturgo Manlio Santanelli, con la regia di Orlando Cinque che ne è anche interprete insieme a Federica Aiello e Angelo Laurino.

Le scene sono di Laura Simonet della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli afferente al corso del prof. Luigi Ferrigno, i costumi di Alessandra Gaudioso, le luci di Cesare Accetta, le musiche di Luisa Boffa. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Napoli –Teatro Nazionale.

“Una coppia non più giovane, marito e moglie, invita a cena un vecchio amico”, racconta Cinque in una sua nota. “Quando gli argomenti cominciano a scarseggiare, e si avvicina il momento dei saluti, il discorso finisce, in modo apparentemente casuale, su Calcedonio, enigmatico compagno di liceo dei tre di cui si son perse le tracce. Il successivo tentativo di ricostruirne l’età e la biografia darà il via ad un rocambolesco e divertentissimo gioco di calcoli, deduzioni e supposizioni che, saccheggiando la Storia ufficiale, tenta di restituire un senso alle storie private dei tre amici. Calcedonio è un thriller esistenziale, immerso in una disperata ironia, in cui però “l’assassino” è già noto, non viene mai nominato, quasi rimosso; ma ciò che si cerca di scoprire è invece chi sia la “vittima”. Cosa è andato perduto per sempre, quali sono le promesse non mantenute che rendono invivibile il presente, a cosa o chi si deve dire addio e cosa invece si può ancora salvare, cosa possiamo perdonare, cosa dobbiamo riconoscere perché si possa prendere serenamente congedo dal passato ed aprire una pagina nuova nella propria vita e nel proprio tempo?”.

Orario rappresentazioni:

17, 18 e 20 gennaio ore 21.00

19 e 22 gennaio ore 18.00

21 gennaio ore 19.00

Informazioni: www.teatrostabilenapoli.it;

Biglietteria: tel. 081.5513396 | biglietteria@teatrostabilenapoli.it