Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Giovedì 6 aprile 2017, Teatro Elicantropo di Napoli

Strafàust di Massimo Maraviglia

Il regista partenopeo porta in scena l’erede degenere di tutti i Faust

che lo hanno preceduto, qui precipitato in uno squalificato eterno presente

Sarà in scena al Teatro Elicantropo di Napoli, da giovedì 6 aprile 2017 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 9), Strafàust, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Massimo Maraviglia, che vedrà interpreti in scena Giulia De Pascale, Massimo Finelli, Daniele Sannino, Giovanni Scotti.

Presentato da Cantieristupore, l’allestimento si avvale delle scene di Luca Serafino, i costumi di Patrizia Baldissara, le musiche di Canio Fidanza e Massimo Maraviglia.

Strafàust è una scrittura originale, che trova le sue radici ideative in quello che Jan Watt definisce in un suo noto saggio, uno dei miti dell’individualismo moderno: Faust.

Più specificamente, il testo assimila la sostanza narrativa dall’omonima opera di Goethe e, in piccole parti, anche da quella omonima di Marlowe, dal Doctor Faustus di Mann e da Il Maestro e Margherita di Bulgakov. Strafàust, insomma, è l’erede degenere dei Faust che l’hanno preceduto.

A differenza dei suoi predecessori, pero, Strafàust ha già ottenuto e posseduto tutto. Nulla più ha da rivendicare o da desiderare, nessun patto, nessun limite di tempo, nessuna condizione argina la sua infinita possibilità, e, dunque, la sua insulsa libertà.

Di qui l’interrogativo motore del testo: cosa accade, allora, quando nessun desiderio, nessun vincolo o necessità supporta una scelta?

Questo e il principio tragicomico di Strafàust. E’ un Faust strafatto, sfinito, straniato, stramazzato, strabuzzante, stramorto, straniero persino a se stesso, che vaga anestetizzato nell’assenza di orizzonti, condannato a marcire in un’eternità venuta male, immobile e indifferenziata, conseguenza di un abuso di elisir di lunga vita ingurgitata senza alcun limite.

Inerte e immune rispetto a ogni forma di antinomia, privo d’ogni limite, possessore di una libertà incondizionata, Strafàust si è trasformato in un asino di Buridano, che, per giunta, non ha neanche fame.

Dovrebbe soltanto morire, ma la perdita di ogni argine e di ogni vincolo etico, l’hanno catapultato in una sorta di immoto perpetuo, in uno squalificato eterno presente, in un tempo reale (che di reale non ha più niente), dal quale, forse, solo un altro pietoso Mefisto potrebbe provare a salvarlo, e liberare entrambi dal copione già scritto di cui sono prigionieri.

Per l’allestimento dello spettacolo un doveroso ringraziamento va a Raimonda Maraviglia, Stesy Raiano e al gruppo di lavoro dell’Ex Asilo Filangieri.

Strafàust di Massimo Maraviglia

Napoli, Teatro Elicantropo – dal 6 al 9 aprile 2017

Inizio spettacoli ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)

Info e prenotazioni al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio)

Da giovedì 6 domenica 9 aprile 2017

Napoli, Teatro Elicantropo

Cantieristupore

presenta

Strafàust

di Massimo Maraviglia

con

Giulia De Pascale, Massimo Finelli, Daniele Sannino, Giovanni Scotti

scene e grafica Luca Serafino

costumi Patrizia Baldissara

musiche Canio Fidanza e Massimo Maraviglia

assistente alla regia Aldo Verde

regia Massimo Maraviglia

un grazie particolare a Raimonda Maraviglia, Stesy Raiano

e al gruppo di lavoro dell’Ex Asilo Filangieri

durata della rappresentazione 70’ circa, senza intervallo

Strafaust è l’erede degenere di tutti i Faust che lo hanno preceduto. A differenza dei suoi predecessori, però, Strafaust ha già ottenuto e posseduto tutto. Nulla più ha da difendere, rivendicare o da desiderare. Nessun patto, nessun limite di tempo, nessuna condizione vincola la sua assoluta – dunque insulsa – libertà.

Di qui l’interrogativo motore del testo: che accade quando nessun desiderio, limite o necessità può supportare più una scelta? Cos’altro può fare un Faust strafatto, stracco, straniato, stramazzato, strabuzzante, stramorto vivente, straniero persino a se stesso che vaga anestetizzato nell’assenza di orizzonti, condannato a marcire in un’eternità venuta male, immobile e indifferenziata?

Dovrebbe soltanto morire a se stesso, ma la perdita di ogni argine e di ogni vincolo etico lo ha precipitato in uno squalificato eterno presente, in un tempo reale (che di reale non ha più niente) dal quale, forse, solo un altro pietoso Mefisto potrebbe provare a salvarlo.