10 ottobre 2017

Glob(e)al Shakespeare

6 spettacoli da William Shakespeare

un progetto di Gabriele RussoScene Francesco Esposito
Costumi Chiara Aversano
Light Designer Salvatore Palladino, Gianni Caccia
Sound Designer G.U.P. Alcaro

coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

Prosegue al Teatro Bellini il GLOB(E)AL SHAKESPEARE, il progetto ideato da Gabriele Russo che, privato delle poltrone della sala e allestito in modo tale da “evocare” il teatro elisabettiano secentesco (in particolare il Globe Theatre di Londra), porta in scena ogni sera per circa un mese una commedia e una tragedia di Shakespeare.

GLI SPETTACOLI – 10/15 ottobre e 26 ottobre

GIULIO CESARE. Uccidere il tiranno

riscrittura originale Fabrizio Sinisi

con Nicola Ciaffoni, Daniele Russo, Rosario Tedesco, Isacco Venturini

assistente alla regia Dario Farooghi

regia Andrea De Rosa

UNA COMMEDIA DI ERRORI

riscrittura Marina DammaccoEmanuele Valenti ,Gianni Vastarella

con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella voce registrata Adriano Pantaleo

musiche originali Giovanni Block
aiuto regia Marina Dammacco

regia Emanuele Valenti

uno spettacolo di Punta Corsara

Info Rassegna:

Teatro Bellini, 3-26 ottobre 2017

Orari spettacoli: dal martedì al sabato ore 20.00 – domenica ore 18.00

Prezzi biglietti: intero 25€ – ridotto 22€ – under 29 15€

Platea posto libero – palchi posto assegnato Abbonamento all’intera rassegna (3 ingressi): 60€ intero – 50€ ridotto – 36€ Under29

GIULIO CESARE. Uccidere il Tiranno

riscrittura originale Fabrizio Sinisi

con

Nicola Ciaffoni ___ Casca
Daniele Russo ___ Cassio
Rosario Tedesco ___ Antonio
Isacco Venturini ___ Bruto

assistente alla regia Dario Farooghi

regia Andrea De Rosa

«La storia del Novecento è stata attraversata da molte infami dittature e altre sembrano affacciarsi in questo oscuro inizio del nuovo millennio. Un destino inesorabile ci riporta continuamente a fare i conti con questo spettro, brutale e contraddittorio, che da sempre si agita nella storia umana: si vuole, si può, si deve uccidere il Tiranno?» Andrea De Rosa, insieme al drammaturgo Fabrizio Sinisi, cerca una risposta a questa domanda nel Giulio Cesare di Shakespeare. Privilegiando l’aspetto politico e filosofico dell’originale, realizza un allestimento dall’atmosfera metallica in cui i congiurati Bruto, Cassio e Casca (Isacco Venturini, Daniele Russo e Nicola Ciaffoni) cercano le ragioni profonde del loro omicidio, le interrogano e ne sono, al tempo stesso, travolti. Nel frattempo Antonio (Rosario Tedesco) cerca di ricomporre un ordine dando sepoltura a Cesare e cercando di interpretarne il cambiamento: chi, o cosa può venire dopo Cesare? Tornare alle antiche forme o assecondare il nuovo corso dell’epoca? Tutta l’azione è immersa in una «notte della storia» nella quale i congiurati saranno infine sopraffatti dalla certezza che quell’omicidio non basterà – come avevano creduto – a salvare la res publica, perché ormai l’identificazione tra Cesare e Roma è profonda e irreversibile. «Prendendo lo Stato, Cesare ha impersonato lo Stato, lo ha plasmato e modificato strutturalmente, tanto che, anche dopo il suo assassinio, niente potrà essere più lo stesso. – prosegue De Rosa – Uccidere il Tiranno può non bastare perchè spesso il potere del Tiranno risiede proprio nella comunità che lo subisce, che arriva talvolta a proteggerne e tutelarne il dominio». Uno spettacolo elegante e potente che, pur rimanendo fedele al dramma secentesco, lo trasforma in una riflessione dalla stringente attualità.

UNA COMMEDIA DI ERRORI

riscrittura Marina Dammacco, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella

con
Giuseppina Cervizzi
___ Adriana / Vincent
Christian Giroso ___ Mimì Petrosino di New York / Pit Marrone
Vincenzo Nemolato ___ Mimì Petrosino di Buenos Aires / Jack Cervello
Valeria Pollice
___ Luciana / Prostituta cinese
Emanuele Valenti ___Tony Capanera di Buenos Aires / Joe Artiglio
Gianni Vastarella
___Tony Capanera di New York / Eduardo Capanera
Adriano Pantaleo___voce registrata

musiche originali Giovanni Block

aiuto regia Marina Dammacco

regia Emanuele Valenti

uno spettacolo di Punta Corsara

The comedy of errors, probabilmente la prima commedia scritta da Shakespeare –  a sua volta ispirata ai Menecmi di Plauto – nelle mani di Punta Corsara diventa un modo per giocare in maniera originale con il tema del doppio e della ricerca di sé attraverso il viaggio.

Nella New York di inizio Novecento agiscono un gruppo di personaggi fuori dal comune: italoamericani che vivono e si incontrano/scontrano tra ispirazioni artistiche e lavori non proprio legali. Una Little Italy dalla comicità surreale, dove lo sbarco da Buenos Aires di Tony Capanera e Mimì Petrosino – un aspirante attore in cerca di fortuna e il suo aiutante – fa scattare l’esilarante macchina degli errori e degli equivoci che funziona senza sosta fino alla fine. Una rilettura originale che si muove all’interno dello scheletro dell’opera di Shakespeare ma la caratterizza con un senso della farsa tipicamente “corsaro” «Diciamo – spiegano gli autori – che ripercorrendo il tragitto delle navi cariche di italiani di razza meridionale, abbiamo cambiato l’arredamento di questa casa degli specchi senza spostare una porta, abbiamo rifatto l’intonaco senza cambiarne la pianta, scoprendo che anche quella degli italoamericani è un’altra fertile storia di errori, miscugli, separazioni e forse ritrovamenti». Elementi scenici semplici ma al tempo stesso sofisticati, trasformano rapidamente l’ambiente, in cui i continui cambi d’abito e i travestimenti sono scanditi dal ritmo serrato e incalzante delle musiche originali di Giovanni Block ispirate alle melodie del ragtime di inizio ‘900 e alle note atmosfere delle colonne sonore di Ennio Morricone.