Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Lunedì 27 novembre 2017, Teatro Nuovo di Napoli

Danza Paloma e Yellow

Ancora un doppio appuntamento per la rassegna “Monday Dance – I lunedì della Danza”, che propone alcune fra le più interessanti espressioni coreutiche campane

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Monday Dance – I lunedì della Danza al Teatro Nuovo di Napoli, che ospiterà lunedì 27 novembre 2017, dalle ore 21.00, due appuntamenti in successione, Danza Paloma, di Nicolas Grimaldi Capitello, e Yellow, coreografie e interpretazione di Adriano Bolognino.

Monday Dance nasce dalla funzione di antenna della danza contemporanea campana, che il Teatro Pubblico Campano svolge all’interno della Rete Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore, e che, da dieci anni, rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia.

La rete, esempio concreto e indicativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani, è composta di operatori che condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni, attraverso la condivisione delle risorse di ciascun partner.

Danza Paloma, presentato da Compagnia Körper, è parte di una sperimentazione iniziata nel 2014 a partire dalla tematica del “Funambolismo” e dall’osservazione di questa capacità nelle specie animali, soprattutto in quella meno apprezzata: “Il piccione”.

Il motore che spinge la performance è l’assunto che il funambolismo è la metafora della vita stessa, cioè l’attitudine dell’uomo di destreggiarsi in situazioni complesse ed intricate come se corresse su un groviglio di corde sottili.

Un uomo, un piccione che danza alla ricerca della libertà propria ed altrui, fisicamente, moralmente, mentalmente, sentimentalmente. E’ la libertà di amare se stessi, le persone, l’umanità, ma anche di creare, divertirsi e danzare come si vuole senza limiti.

Yellow, presentato da AB Dance Company, è una ricerca interiore, la storia di un’anima danzante. I danzatori rompono le proprie barriere mentali e fisiche e si donano completamente al pubblico. Yellow è la voglia di danzare senza inibizioni e paure, la voglia di essere visti dentro, raccontare la propria storia danzando.

Una messa in discussione totale, inizialmente restia, timida, a tratti aggressiva e poi completamente generosa, passionale. Far esplodere la propria anima danzante, quella luce che ogni artista ha ed esserne fieri, in qualunque modo essa sia.

L’edizione 2017 della rassegna Monday Dance aggiunge alla sua programmazione un’iniziativa rivolta a chi acquisterà il biglietto in anticipo. Ogni lunedì gli artisti, in scena quella sera, terranno un workshop gratuito e a numero chiuso, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Teatro Nuovo di Napoli.

Per maggiori informazioni e aderire all’iniziativa, compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso agli spettacoli in quella data (euro 10), è necessaria la prenotazione entro il giorno prima al numero 3314790227.

Danza Paloma e Yellow, nell’ambito di Monday Dance – I lunedì della danza

Napoli, Teatro Nuovo – lunedì 27 novembre 2017

Info e prenotazioni al numero 0814976267, inizio rappresentazioni dalle ore 21.00

email botteghino@teatronuovonapoli.it web www.teatronuovonapoli.it