Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Compagnia Teatrale

La bottega delle maschere

Teatro di Natale – XI Edizione

Cripta della Basilica

Dei Santi Bonifacio e Alessio All’Aventino

Piazza Sant’Alessio 23 – Roma

13- 14- 15 dicembre 2017 ore 18.30

Il bambino presso l’albero di Natale di Gesù

di Fiodor Dostoevskij

con la poesia di Gianni Rodari e le musiche di Glinka, Tchaikovsky, Mozart, Bach, Brahms, Mascagni

con

Marcello Amici, Marco Vincenzetti, Anna Varlese,

Tiziana Narciso, Cristina Cubeddu, Luca Guido

Santina Amici (pianoforte)

Ilde Consales (soprano)

Ideazione e regia di Marcello Amici

Teatro, musica e poesia.

Il Teatro di Natale della Bottega delle Maschere, giunto alla sua XI edizione, presenta il 13 14 e 15 dicembre ore 18.30 nella Cripta della basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, il racconto di Fiodor Dostoevskij Il bambino presso l’albero di Natale di Gesù, accompagnato dalle musiche di Glinka, Tchaikovsky, Mozart, Bach, Brahms, Mascagni, e dalla poesia ironica e delicata di Gianni Rodari.

Sono milioni gli italiani che vivono in maniera disagiata, il 10% vive nel perimetro urbano romano. Roma: Capitale anche della povertà. Da recenti indagini è emerso che i “nuovi poveri” hanno occhi grandi e puri: i bambini.

La storia ci immerge in una problematica moralmente vasta e terribile, affrontata ripetutamente da Dostoevskij: il tema dei bambini vittime innocenti. In questo racconto esemplare il grande scrittore russo si sofferma sui bimbi costretti a chiedere l’elemosina: fotografa i sotterranei di una Pietroburgo di fine ‘800, niente affatto diversa dalle metropoli contemporanee; punta l’obiettivo sugli adulti violenti e sfruttatori; stringe la visuale sui sogni di gioco fantasticati da quei piccoli. Il bimbo che a Natale vaga per le strade gelate di Pietroburgo e verrà trovato all’alba, morto di freddo e di fame. Nell’agonia il bambino ha una visione: accanto a Gesù, vede un grande albero di Natale intorno al quale danzano spensierati tutti i piccoli del mondo che, come lui, non hanno avuto neppure l’elementare diritto di essere bambini.

(Ingresso libero con offerta che verrà destinata ai poveri di Roma che nella Basilica ricevono assistenza e un piatto caldo ogni giorno).

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Inizio spettacolo ore 18.30 (durata 1 ora)

Informazioni e prenotazioni: 06.6620982 (orario: 11 – 12.30; 14.30 – 16.30)

www.labottegadellemaschere.it

info@labottegadellemaschere.it

f La bottega delle maschere