Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Dal 10 al 21 gennaio 2018 al Teatro Mercadante lo spettacolo

IL SERVO
dal romanzo omonimo di Robin Maugham
con la regia di Andrea Renzi e Pierpaolo Sepe

interpretato da (in ordine di apparizione)

Tony Laudadio, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Renzi

Lino Musella, Maria Laila Fernandez

Il servo è un romanzo breve di Robin Maugham. Quando nel 1948 fu dato alle stampe e distribuito nelle librerie inglesi fu considerato “un piccolo capolavoro di abiezione”, mentre la critica aveva riconosciuto al giovane scrittore un talento di narratore pari a quello dello zio, il grande Somerset Maugham. Ancora oggi, il romanzo è considerato una “commedia nera” e di scavo psicologico, la cui trama – chiusa all’interno di una casa borghese – si struttura come una ragnatela, lentamente tessuta dal servo.

Al centro del racconto, la vicenda di un rapporto di dominazione e conseguente impotenza di un uomo su un altro uomo: Barrett è un domestico che prende servizio nella casa di Tony, ricco avvocato londinese. Inizialmente, “il servo” sembra assolvere con zelo il proprio incarico, ma attraverso ambigui giochi psicologici si arriverà al rovesciamento dei ruoli “servo\padrone”. Nel gioco perverso entrano in campo anche l’amico-testimone della vicenda, Richard, la fidanzata di Tony, Sally, la nipote di Barrett, Vera e la misteriosa Mabel…

Il lavoro di Andrea Renzi e Pierpaolo Sepe parte dall’adattamento teatrale che lo stesso Maugham realizzò nel 1958 e si incrocia con le atmosfere del celebre film di Joseph Losey del 1963 con la sceneggiatura di Harold Pinter.

Le scene dello spettacolo sono di Francesco Ghisu; i costumi di Annapaola Brancia D’Apricena; le luci di Cesare Accetta. Una produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, Casa del Contempraneo, Teatri Uniti, Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia.

Orario rappresentazioni

10, 12, 16, 19 gennaio ore 21.00; 11, 17, 18 gennaio ore 17.00;

13, 20 gennaio ore 19.00; 14, 21 gennaio ore 18.00

Info www. teatrostabilenapoli.it;

Biglietteria tel. 081.5513396 | biglietteria@ teatrostabilenapoli.it