Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Mercoledì 11 aprile alle ore 20,30

Chiesa Luterana – via Carlo Poerio, 5 (Napoli)

Ai Concerti di Primavera, Luca Signorini e Bruno Persico in versione jazz

Il primo violoncello del San Carlo e il pianista eseguono Gershwin, Jobim e Nat King Cole

Mercoledì 11 aprile alle ore 20,30 alla Chiesa luterana in via Carlo Poerio 5 a Napoli, la rassegna Concerti di primavera diretta da Luciana Renzetti proporrà una serata di jazz con due importanti solisti della classica che da tempo si cimentano con successo anche in questo genere musicale. Il primo violoncello del Teatro di San Carlo Luca Signorini e il pianista Bruno Persico eseguiranno standard e classici di Gershwin, Jobim, Nat King Cole e Paul Young, assieme a composizioni originali e alla celebre “Body & Soul”. Il concerto è a ingresso libero. Info: 3384390960 –lucianarenzetti@gmail.comwww.celna.it

***

Mercoledì 11 aprile, ore 20,30

Chiesa Luterana – via Carlo Poerio, 5 (Napoli)

Luca Signorini, violoncello

Bruno Persico, pianoforte

George Gershwin (1898- 1937), The man I love

Antonio Carlos Jobim (1927-1994), How insensitive

Bruno Persico, Suoni esposti

Heyman-Sour-Eyton-Green, Body & Soul

Bruno Persico (arr.), Biancaneve

Luca Signorini, Ciaccona

Paul Young (1956), When I fall in love

Nat King Kole (1919 – 1965), Namely you

Luca Signorini, Sara’s Band

Paul Young (1956), Stella by Starlight

George Gershwin (1898 – 1937), Summertime

Ingresso libero

Info: 3384390960 – lucianarenzetti@gmail.comwww.celna.it

Luca Signorini è violoncellista di fama internazionale, compositore e scrittore. Con le orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli, e nelle più importanti sale concertistiche giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo, ha eseguito con grande successo brani del repertorio solistico per violoncello sotto la direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Jeffrey Tate, Gabriele Ferro. È stato Primo Violoncello nell’orchestra Sinfonica della Rai, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per “chiara fama” il posto di Primo Violoncello. Ha diretto l’Orchestra dei Filarmonici di Roma, dei Solisti di Napoli, la Rotary Youth Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera del Sannio. È autore degli spettacoli, per i quali ha composto le musiche e assemblato i testi, “Bach&Bach”, “Le donne di Spoon River”, “Variazioni sul tram”, di carattere jazzistico, e “Violoncelliade”, rappresentati con successo negli ultimi anni. È ideatore del progetto “Decamerone in musica” rappresentato al museo Madre di Napoli, nel quale è stato realizzato il suo lavoro teatrale “Rustico e Alibech”. Ha inciso, a beneficio di Amnesty International, l’integrale delle suites di J.S.Bach per violoncello solo. Collabora con articoli su vari argomenti relativi a Napoli e al mezzogiorno, con il “Corriere del Mezzogiorno” e con alcune riviste culturali. Il Teatro di San Carlo gli ha recentemente commissionato un lavoro corale. È docente di Violoncello presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

Bruno Persico pianista, arrangiatore e compositore, svolge una intensa attività concertistica sia nel genere Classico che in quello jazzistico. Si è esibito nei più prestigiosi teatri tra cui: il Teatro San Carlo di Napoli, la Sala Scarlatti del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, il Teatro Diana di Napoli , L’auditorium della RAI di Napoli, Il Comunale di Ferrara, lo Spasimo di Palermo, Il palazzetto dei Nobili dell’Aquila e per conto delle seguenti istituzioni quali: Orchestra Sinfonica e da Camera di Roma, St Martin in The Field’s Londra, Università di Napoli, Università di Cosenza e Università di Londra, Ravello Festival, Conservatorio de L’Aquila. In campo jazzistico ha collaborato con musicisti quali: Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mimmo Cafiero, Paul Jeffry e altri, nella musica Pop con Irene Fargo, Tony Cercola e Claudio Baglioni. Ha all’attivo due CD, “Lady ‘900” e “Pneuma”, e ha firmato gli arrangiamenti di numerosi altri dischi. Le sue composizioni sono state eseguite da prestigiosi solisti, ensemble e orchestre. I suoi concerti sono stati trasmessi dalle emittenti radiotelevisive Punto Radio Bologna, Radio RAI 3 (diretta nazionale), RAI 1. Attualmente dirige il CFM Centro di Formazione Musicale di Napoli ed è docente presso il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli.