Tempo di lettura stimato: 2 minuti

COMUNE DI

CASTELLAMMARE DI STABIA

REGIONE CAMPANIA

presentano

MARINA BRUNO & LA DIRINDINA

con la partecipazione straordinaria di PEPPE BARRA

in

LI SARRACINI ADORANO LU SOLE

1° maggio 2018, ore 21.00

Reggia di Quisisana

Castellammare di Stabia

Un colto e appassionato viaggio nel repertorio musicale partenopeo. Li sarracini adorano lu sole, concerto di Marina Bruno e la Dirindina con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra, siglerà l’anteprima della Rassegna DOMUS STABIAE – ARTE IN STABIA, promossa dal Comune di Castellammare, in collaborazione con la Regione Campania grazie al P.O.C. Campania 2014-2020 e affidata alla realizzazione di Ravello Creative Lab.

Martedì 1° maggio alle ore 21.00 a Palazzo Reale di Quisisana questi interpreti musicali daranno vita a uno spettacolo che, grazie anche a un quintetto di raffinati solisti in ambito barocco, si snoda lungo il percorso della tradizione napoletana, dalle villanelle del XVI° e XVII° secolo alle tarantelle ed alle moresche tipiche del sud Italia, fino a rivolgere l’attenzione al più ampio repertorio della musica antica italiana vocale e strumentale.

Brani come Li sarracini adorano lu Sole, Ricciulina, La Carpinese, Madonna nun è cchiù, Lu guarracino, Villanella che all’acqua vai regaleranno il loro fascino nella cornice di quella Reggia che fu la dimora degli Angioini e degli Aragonesi, luogo-simbolo della lussureggiante collina dove Boccaccio ambientò la sesta novella della Decima Giornata del Decamerone.

«Questa città trasuda bellezza da millenni ed ha visto tra i suoi figli un numero incredibile di attori, cantanti, registi, compositori, pittori» – afferma Giuseppe Di Capua, il direttore artisticodella kermesse Domus Stabiae – «Il sogno di ogni stabiese è quello di vedere Castellammare tornare a risplendere attraverso l’architettura, la natura, l’arte, la storia. Noi ci stiamo provando con questo ciclo di eventi che abbiamo costruito, sfidando anche i tempi ristretti di realizzazione. E, per far scoprire i nostri tesori anche agli altri, stiamo lavorando intensamente con il Comune e la Soprintendenza Archeologica per offrire un cartellone ricco di appuntamenti nelle location più belle della città, che annunceremo subito dopo quest’anteprima».

L’ingresso al concerto Li Sarracini adorano lu sole è gratuito (capienza 200 posti) e la prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo infodomustabiae@gmail.com.

Sarà disponibile dalle ore 19.30 un servizio navetta che partirà dal parcheggio delle Antiche Terme.

In allegato: comunicato stampa integrale, foto e scheda evento.