Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo

Via Concezione a Montecalvario 34 – Napoli

Musica Millemondi 2018

Ventuno – Trentacinque

7-8-9-10 maggio 2018

“Musica Millemondi”, la rassegna di musiche contemporanee prodotta dal Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo con la direzione musicale di Girolamo De Simone, raggiunge la Ventunesima edizione e rammenta i Trentacinque anni della morte del compositore partenopeo Luciano Cilio.

In questi ventuno anni di attività è stata segnalata la distanza dagli sperimentalismi che individuavano la vecchia “musica contemporanea”, al fine di valorizzare la differenza e la contiguità tra generi artistici differenti e fare da ‘apripista’ a tante altre programmazioni nazionali.

Per alcuni lustri, Galleria Toledo ha ospitato nomi di rilievo nazionale mescolandoli a interpreti e compositori partenopei, scelti con continuità degna di mastini e di “folli che cantano ai fiori”. Non è facile rintracciare nella storia culturale e musicale napoletana qualcosa di analogo, con l’eccezione degli interventi di programmazione di Luciano Cilio (con il quale implicitamente Girolamo De Simone dialogava già a partire dalla prima edizione del 1997, e di cui ricorrono quest’anno i trentacinque anni dalla scomparsa).

“Musica Millemondi” (la ‘enne’ in corsivo sta ad indicare i molti modi/mondi della contemporanea: declinazione per diffrazioni) ha storicamente dato visibilità ad eventi ‘rimossi’ dalla memoria cittadina, offrendo una sponda alle ‘memorie inconciliate’, senza per questo togliere spazio alla più avanzata musica di frontiera (ed alla storia della colta sperimentale): in questi anni, i nomi sono stati prestigiosi: Luciano Cilio, Eugenio Fels, Cecilia Chailly, Giuseppe Chiari, Bruno Canino, Luca Mosca, Giancarlo Schiaffini, Marco Fumo, Nicola Cisternino, Enrico Correggia, Antidogma, Enrico Cocco, Riccardo Piacentini, SpazioMusica e, tra i pionieri della musica elettronica, Pietro Grossi, Enore Zaffiri, Teresa Rampazzi (si tratta di un elenco solo parziale dei numerosissimi compositori e interpreti coinvolti).

La programmazione 2018, firmata da Girolamo De Simone, ospiterà alcuni tra i più rilevanti compositori storici ed emergenti della città, con la partecipazione di numerosi interpreti accreditati, e con una sezione dedicata alla presenza giovanile nella musica contemporanea. Si inizierà il 7 maggio, alle ore 18,30 con “Felix e Claude: il clarinetto dal romanticismo all’impressionismo”: Angelo Greco al clarinetto e Maurizio Tessitore al pianoforte e la partecipazione straordinaria di Armando Puggioni, in esplorazione delle gemme musicali per clarinetto. Il giorno dopo, l’8 maggio, alla stessa ora, si terrà “Aria d’America”, un recital monografico di Filippo Sica dedicato all’intreccio tra la musica di Napoli quella americana, nota o dimenticata, a partire dall’Ottocento. Il pianoforte si affiancherà alla chitarra, protagonista il 9 maggio attraverso una non-stop di talenti emergenti (a partire dalle 18,30): tra gli autori, Enzo Amato, Carlo Mormile e Girolamo De Simone.

Il 10 maggio, infine, è previsto un momento di riflessione sulle memorie inconciliate a Napoli, senza far troppe parole, ma con l’ascolto dei nastri inediti per chitarra recentemente ritrovati del compositore Luciano Cilio: l’occasione per ricordarlo a trentacinque anni dalla scomparsa (21 maggio del 1983). Per l’occasione Fabio Donato proporrà in mostra un tributo d’autore col titolo di “Omaggio a Luciano Cilio”.

A seguire, lo stesso giorno,“La chitarra nel cuore”, a cura di Carlo Vignaturo, con composizioni eseguite da giovani chitarristi e noti interpreti, a significare il nesso di continuità, il passaggio di testimone, tra le generazioni di ieri e di oggi, affiancate nel trasformare in prassi d’attualità le musiche contemporanee.

Musica Millemondi

Ventuno – Trentacinque

7_10 maggio 2018

a cura di Girolamo De Simone

Lunedì 7 maggio, ore 18,30

Felix e Claude

Il clarinetto dal romanticismo all’impressionismo

Angelo Greco, clarinetto

Maurizio Tessitore, pianoforte

con la partecipazione straordinaria di Armando Puggioni

musiche di Felix Mendelssohn, Claude Debussy, Francis Poulenc, Michele Mangani

biglietto d’ingresso: euro 10,00

Martedì 8 maggio, ore 18,30

Aria d’America

di e con Filippo Sica

Viaggio musicale tra Napoli e Nuovo Mondo

biglietto d’ingresso: euro 10,00

Il concerto sarà preceduto da un intervento pianistico di Andrea Riccio

Mercoledì 9 maggio, ore 18,30

La musica al Centro

Talenti emergenti della chitarra e del pianoforte contemporaneoCon un intervento di Maria Porta

Musiche di Enzo Amato, Angelo Gilardino, Patrizio Marrone, Carlo Mormile, Enrico Mormile, Francesco De Simone, Girolamo De Simone, a cura di Enzo Amato e Paola Troncone.

Biglietto d’ingresso: euro 5,00

Giovedì 10 maggio, ore 18,00

Con un intervento di Armando Aragione

La chitarra nel cuore

a cura di Carlo Vignaturo

Musiche di: Mario Addone, Andrea Aymone, Antonello Paliotti, Alessandro Petrosino, Carlo Vignaturo, Piero Viti

Con un intervento di Armando Aragione

Il concerto sarà preceduto dall’ascolto dei “Nastri ritrovati” di Luciano Cilio

Bobina originale di Eugenio Fels – Editing e master digitale di Girolamo De Simone

Mostra di Fabio Donato: “Omaggio a Luciano Cilio” per i 35 anni della scomparsaBiglietto d’ingresso: euro 5,00

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione

via Concezione a Montecalvario 34 – 80134 Napoli

M linea 1 / stazione Toledo / uscita Montecalvario

orario spettacoli e tariffe come indicato per i singoli eventi

contatti t. +39 081425037 / +39 081425824

galleria.toledo@iol.it

facebook.com/GalleriaToledo

www.galleriatoledo.org