Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Fondazione Ente Ville Vesuviane

Mercoledì 11 luglio

Villa Campolieto – corso Resina 283, Ercolano (Na)

Orchestra Sanitansamble e Cori Musique Esperance-Note Legali

per la prima volta al Festival delle Ville Vesuviane

Mercoledì 11 luglio alla Villa Campolieto (corso Resina, 283 – Ercolano), il Festival delle Ville Vesuviane ospiterà per la prima volta l’Orchestra sinfonica Sanitansamble e i Cori polifonici a voci miste Musique Esperance – Note legali, con la direzione di Paolo Acunzo e con la partecipazione del soprano Giuditta Simonetti.

Il concerto (con inizio alle ore 20,30) sarà preceduto alle ore 19 da una visita guidata a Villa Campolieto (ingresso: 5 euro, visita + concerto; info 0817322134 – info@villevesuviane.net). Nell’intervallo, un suggestivo gioco di luci illuminerà tout court le architetture della villa vanvitelliana.

«Dopo l’inaugurazione dedicata al compianto Giuseppe Galasso, la 29° edizione del festival prosegue con un concerto di grande valenza sociale», sottolinea il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Mario Rusciano.

La serata scorrerà sulle note di un programma di ampio respiro, con brani di Beethoven e Mozart, il gioioso “Hallelujah” di Handel, il “Va’ pensiero” verdiano, e ancora “Pomp and circumstance” di Elgar, due “Danze ungheresi” di Brahms, classici napoletani, canti liturgici e popolari, e tante altre musiche.

Nato a Napoli nel 2008, ispirandosi a “El Sistema” del maestro venezuelano José Antonio Abreu, il progetto Sanitansamble coinvolge oltre 100 giovani, tra bambini e adolescenti, e un team di 15 maestri. Inizialmente, l’Orchestra comprendeva 28 bambini fra gli 8 e i 14 anni. Nel corso degli anni, le formazioni orchestrali si sono raddoppiate: nel 2015 è nata la nuova orchestra junior (dai 6 ai 14 anni) e nel 2016 si è data vita all’orchestra giovanile regionale (dai 15 ai 26 anni), un altro importante passo dell’associazione Sanitansamble, la prima iniziativa che varca i confini del Rione Sanità per accogliere nel quartiere ragazzi di altre zone di Napoli e di altre città della Regione, e che testimonia il successo e l’evoluzione del progetto in questi 10 anni, mostrando, con dati concreti, che la “bellezza” aiuta a migliorare le nuove generazioni. Sanitansamble è sostenuta da L’Altra Napoli onlus e dalla Fondazione di comunità san Gennaro onlus.

***

Mercoledì 11 luglio alle ore 20,30 (visita guidata alla villa, ore 19)

Villa Campolieto – corso Resina 283, Ercolano (Na)

Orchestra giovanile sinfonica Sanitansamble

Cori polifonici Musique Esperance e Note Legali

direttore Paolo Acunzo

Giuditta Simonetti, soprano

Signore delle Cime, canto popolare

Gradual, canto liturgico

Ludwig van Beethoven, An die Freude

Wolfgang Amadeus Mozart, Ave verum corpus

Johannes Brahms, Danza ungherese n. 1

Johannes Brahms, Danza ungherese n. 5

Edward Elgar, Pomp and circumstance

Georg Friedrich Haendel, Hallelujah

Marc-Antoine Charpentier, Te Deum

Giuseppe Verdi, Va’ pensiero

Maurice Ravel, Bolero

Mario Pasquale e Salvatore Di Giacomo, Era de maggio

Antonio De Curtis, Malafemmina

Ingresso: 5 euro, visita + concerto

Info 0817322134 – info@villevesuviane.net